La Fazi Editore pubblica in questi giorni di metà aprile il romanzo Apprendista sirena (The Mermaid Apprentice, 2009) primo titolo della Trilogia degli Interspecie.

L’autrice è una giovanissima ragazza thailandese che si firma Pieretta Dawn, ma il suo vero nome è Praekarn (Pier) Nirandara. Questa ragazza ha avuto la soddisfazione di vedere il suo nome in libreria quando aveva solo 15 anni e il suo libro ha avuto un grande successo.

Pieretta Dawn ha ambientato la sua storia in un universo parallelo pieno di creature mitiche e dichiara che il suo amore per le sirene è scaturito leggendo la famosa storia di Hans Christian Andersen e vi ha anche inserito fatti del folklore della sua cultura tailandese.

Il romanzo, rivolto a giovani lettori, narra la storia di due ragazzi ed è ambientato in un mondo di umani ma dove, nel mare, vivono anche le sirene.

Nathair e un ragazzo che per aiutare la madre malata si adatta a fare qualsiasi lavoro e a fare affari con individui dalla condotta non proprio cristallina. Un giorno conosce Leilah una ragazza orfana che ha perduto la memoria. L'incontro avrà un effetto sconvolgente sulle loro vite: i due scoprono di essere il risultato di un'unione tra umani e sirene e di essere stati scelti per diventare ambasciatori. Nathair e Leilah dovranno essere il tratto di unione tra le due specie. Sarammo Ambasciatori degli Interspecie.

Per fare questo dovranno studiare a fondo le varie caratteristiche, seguire un addestramento particolare, diventare cioè degli “apprendisti sirena”.

Per i due ragazzi l’apprendistato non sarà solo studio poiché dovranno affrontare situazioni impreviste e pericolose in un monodo che conoscono appena.

la quarta: 

Leilah è un'orfana con un raro caso di amnesia, non ricorda nulla della sua infanzia e sta cercando il suo posto nel mondo. Non si aspetta certo di incontrare Nathair, un ragazzo difficile che lavora nel mercato nero dell'isola di Mondreside, facendo affari con loschi criminali per mantenere sua madre malata. E invece i due si conosceranno in circostanze incredibili: sono infatti stati selezionati per tornare al mondo magico da cui non sanno ancora di provenire. Lì dovranno studiare sodo per diventare Ambasciatori degli lnterspecie, anello di congiunzione tra gli umani e il popolo delle Sirene. Ma niente è come sembra tra queste bizzarre creature acquatiche, e molto presto i due si ritroveranno al centro di una pericolosa avventura, in cui dovranno soccorrere la figlia del re delle Sirene, la principessa Aquanetta che è stata rapita dal famigerato Barry, e insieme a lei salvare dalla distruzione tutta Sirenilandia.

Pieretta Dawn
Pieretta Dawn

L’autrice: 

Pieretta Dawn è nata nel 1994 ed è lo pseudonimo di Praekarn (Pier) Nirandara.

E’ thailandese e vive con sua madre vicino al mare salvo  quando è in giro per il mondo a scovare creature magiche da raccontare.

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, The Mermaid Apprentice che è rimasto in vetta alla classifica per un anno, ricevendo il plauso della critica nazionale ed è subito diventata una star nel suo paese, dove è stata nominata ambasciatrice della lettura tra i giovani.

Pieretta Dawn, Apprendista sirena (The Mermaid Apprentice, 2009)

Traduzione Lucia Olivieri e FrancescaFabbri

Fazi Editore, pagg. 235, euro 9,90

ISBN 978-88-7625-137-5