La Edizioni Piemme ha pubblicato alla fine di febbraio Il richiamo della Sirena (Undercurrente, 2011) della scrittrice Tricia Rayburn, sequel di Sirene, pubblicato lo scorso anno.

Il volume rivolto a lettori YA deve una gran parte del notevole successo alla bravura della scrittrice, alla trama coinvolgente, una miscela di mistero, fantastico, mitologia e romance.

Nel precedente romanzo abbiamo conosciuto le sorelle Sands, Vanessa e Justine. Passano, come ogni anno, le vacanze a Winter Harbor dove conoscono i fratelli Carmichal.

Vanessa, diciassette anni, è timida e paurosa, mentre Justine, sua sorella maggiore è estroversa e avventurosa.

A Vanessa piace moltissimo Simon Carmichael, un giorno si recano tutti al mare per passare una giornata tra il sole e le onde, quando avviene la tragedia. Justine si tuffa da una rupe e non riemerege più. Il suo corpo verrà trovato il giorno dopo.

Vanessa non crede a una morte accidentale e con Simon indaga e capiscono che nel mare c’è un mistero, anche perchè vari giovani nel frattempo muoiono annegati e forse il mito delle sirene non è solo invenzione ma pericolosa realtà.

Il richiamo della sirena  della serie si svolge alcuni mesi dopo questi eventi, siamo in inverno e Vanessa e la sua famiglia sono al sicuro a casa, lontano dal mare.

Vanessa ora conosce bene la sua vera natura, ha scoperto tanti segreti  e vuole anche scoprire chi è la sua vera madre.

A Simon non può rivelare tutto e lei non è più certa dei suoi sentimenti verso di lui a causa dei suoi poteri di sirena.

Vanessa si traferirà a Boston per frequentare l’università e lascerà Simon.

Ma anche a Boston si possono avere dei guai sia con gli uomini che con le sirene, e lei deve accettare la sua natura: tanto affascinante quanto pericolosa.La quarta di copertinaNiente è tornato normale da quando Vanessa Sands ha scoperto che la sorella maggiore è stata uccisa dalle sirene nelle gelide acque del Maine e che tutto quello che pensava di conoscere della sua famiglia è solo un cumulo di bugie.

Simon, il suo adorato Simon, sembra essere l'unica persona di cui potersi fidare. Eppure nella vita di Vanessa esistono dei segreti che non può confessare neppure a lui. Per esempio la sua vera natura, o i dubbi a proposito dei suoi sentimenti dopo aver conosciuto Parker, il ragazzo più desiderato di tutto il liceo. Vanessa non si è mai sentita più sola, eppure è costretta a mettere da parte i propri problemi perché le sirene di Winter Harbour si sono liberate dalla loro prigione di ghiaccio e sono tornate a cercarla. 

Qualche informazione su Tricia Rayburn 

Città natale: Riverhead, New YorkData di nascita: 23 gennaio Colore preferito: Blu

Film preferito: Bella in Rosa

Cane preferito: Murphy, lo Shih Tzu

Cibo preferito: Burrito

Città preferita: San Francisco

Scarpe preferite: Infradito

Stagione preferita: Autunno

Periodo di vacanza preferito: Natale

Fiore preferito: Lillà

Romanzi già pubblicati: Sirene

Tricia Rayburn, Il richiamo della sirena (Undercurrente, 2011)

Traduzione Valentina Zaffagnini

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 310, € 17

ISBN 978-88-566-1498-5