Uno dei principi del moderno viral marketing è insinuare nella vita di ogni giorno gli elementi della costruzione fittizia. In questi anni abbiamo visto iniziative di ogni tipo, da semplici cartelli stradali, a settori di stadio riservati agli alieni (District 9). Ora per il lancio di The Amazing Spider-Man, viene proposta una autentica caccia al ragno.

Chi si ricorda l'Uomo Ragno (sì io mi ostino a usare il suo nome in italiano, da vecchio lettore Corno) degli anni '70, rammenta un personaggio sfortunatissimo, per niente amato dalle folle, oggetto di una campagna mediatica persecutoria da parte del Daily Bugle di J.J.J., ma anche ricercato dalla polizia come criminale, per delitti mai commessi.

Una storia chiave in tal senso è L'Uomo Ragno: Ricercato, scritta da Stan Lee e disegnata da John Romita, apparsa in originale su The Amazing Spider-Man numero 70, del marzo 1969, e in Italia su L'Uomo Ragno numero 71 edito dalla Corno nel gennaio 1973

Se Sam Raimi aveva invece scelto di concentrarsi su una versione un po' meno sfortunata (ma non tantissimo) del personaggio, Marc Webb nel suo reboot sembra puntare sulla cara vecchia "sfortuna dei Parker" che tanta fortuna diede invece alle sorti editoriali del personaggio ideato da Stan Lee e Steve Ditko.

Amazing Spider-Man n.70, marzo 1969, cover di John Romita
Amazing Spider-Man n.70, marzo 1969, cover di John Romita
Ecco quindi che la sceneggiatura scritta da Alvin Sargent (Spider-Man 2 e 3 ), Steve Kloves (Harry Potter) e James Vanderbilt (Il tesoro dell'Amazzonia, Zodiac, The Losers) vede il recupero del "nerdy Parker", degli anni liceali, di Gwen Stacy e di suo padre George, capitano di polizia che cerca di smascherare il Ragno.

Quelle tragiche vicende ebbero un punto di svolta tragico con la morte del Capitano Stacy, di cui fu accusato, neanche a dirlo, Spidey. In quella occasione Peter scoprì che in realtà il Capitano era da sempre a conoscenza della sua vera identità, e che in realtà lo copriva perché aveva compreso che egli non fosse responsabile dei delitti di cui era accusato.

La storia della morte di George Stacy stata raccontata in The Amazing Spider-Man 90 da Stan Lee e Gil Kane (UR Corno 91 in Italia).

Non faccio chissà che spoiler, visto che è stato comunicato ovunque, mostrando anche le foto del funerale nel film, che anche questo evento tragico sarà nella storia che vedremo tra poco al cinema. Quello che non sappiamo è se anche nel film Stacy apprenderà l'identità segreta del ragno.

Il Daily Bugle alla WonderCon
Il Daily Bugle alla WonderCon
Nel frattempo, per immergere gli spettatori nell'atmosfera tragica del film, alla scorsa Wondercon di Anheim, sono stati diffusi i manifesti segnaletici del Ragno, come se fosse realmente ricercato dalla polizia. 

I manifesti sono arrivati alla manifestazione caricati su un furgone con le insegne del Daily Bugle.

E' stato anche creato un sito,webbedmenace.com/, dove è possibile segnalare gli avvistamenti del ragno, e vedere anche i servizi giornalistici fittizi sulla caccia al ragno, come l'intervista al Capitano Stacy che potete vedere anche su youtu.be.

The Amazing Spider-Man, prodotto dalla Sony, con Andrew Garfield (Peter Parker/Spider-Man), Emma Stone (Gwen), Martin Sheen (Zio Ben), Sally Field (Zia May), Denis Leary (George Stacy) e Rhys Ifans (Curtis Connors/Lizard) arriverà in Italia il 4 luglio 2012.