Che Spider-Man, o come ancora lo chiamano gli appassionati di lungo corso, l'Uomo Ragno, tornerà nelle sale lo sapete da un pezzo.

Da un po' è in corso la promozione del film, il cui titolo è The Amazing Spider-Man, che in pratica ricomincia dall'inizio la saga cinematografica dell'arrampicamuri. Questa volta vi presentiamo il nuovo teaser poster e alcuni nuovi banner.

Il perché la Sony, che ha ereditato i diritti di sfruttamento del personaggio quando nel 1989 acquisì la storica Columbia Pictures, abbia deciso di ricominciare da capo lo abbiamo detto molto tempo fa, ma forse è meglio ricordarlo.

Come sapete è il regista dei primi tre film sul ragno è Sam Raimi, regista molto amato dagli appassionati del cinema di genere sin dagli esordi degli anni '80 con La Casa.

I tre film Spider-Man, Spider-Man 2 e Spider-Man 3, usciti nel 2002, 2004 e 2007 fecero guadagnare molti soldi alla Sony, rispettivamente più di 821, 783 e 890 milioni di dollari, in tutto il mondo (fonte Box Office Mojo). Con questi risultati nessun dirigente di major sano di mente rinuncerebbe mai a un così fruttuoso franchise, che frutterà anche milionari incassi con merchandise e prodotti derivati, come il videogioco di cui parliamo in un altro articolo di oggi.

The Amazing Spider-Man arriverà anche in videogioco

The Amazing Spider-Man arriverà anche in videogioco

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 14 dicembre 2011

Sarà possibile vivere ed esplorare Manhattan nel prossimo videogioco di Activision e Marvel con protagonista l’Arrampicamuri.

Leggi

Come abbiamo detto anche altre volte, per ragioni contrattuali, i diritti di sfruttamento dei personaggi devono essere impiegati per produrre dei film entro un certo numero di anni, altrimenti tornano alla Marvel, pertanto la Sony ha tentato di riportare Raimi alla regia, e di conseguenza anche Tobey Maguire (Peter Parker/Spider-Man) e Kirsten Dunst (Mary Jane Watson) nei ruoli che li hanno resi ricchi e famosi, per un quarto capitolo della saga.

Ma Raimi non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, e non ha forse più particolari problemi economici, per cui può tranquillamente non lavorare a un progetto se non ha la libertà di fare come gli pare. La dirigenza Sony aveva però altre idee su come gestire il franchise, seguite con fedeltà e professionalità dallo sceneggiatore da loro ingaggiato, James Vanderbilt (Zodiac). Conseguenza è stata che il regista ha mollato il progetto e anche gli attori originali non hanno voluto partecipare senza la sua guida. 

Tornato nelle mani della Sony, è stato designato un regista giovane, Marc Webb, reso famoso da una commedia (500) giorni insieme, forse più in sintonia con gli scopi della dirigenza. Nella squadra di scrittori sono poi arrivati Steve Kloves, conosciuto per i film di Harry Potter e Alvin Sargent, che era nella squadra dei precedenti film di Raimi.

L'idea di un sequel è stata quindi abbandonata, in favore di un reboot, di un un nuovo inizio, proprio per sfuggire al confronto con l'opera di Raimi.

La storia del cinema insegna che non sempre le direttive produttive sono il male, e che anche l'invasività di un dirigente può essere di aiuto, si pensi a Blade Runner, in cui la voce fuori campo, che per molti appassionati è una delle componenti più accattivanti del film, è stata voluta dalla produzione nonostante il parere contrario di Ridley Scott.

Non sappiamo se questo film sarà o meno un capolavoro. In ogni caso sarà naturale per i veri fan confrontare il nuovo film con i precedenti, e non concederanno sconti.

Dal successo di questo film dipenderà inoltre il prosieguo della saga. Gli attori sono stati messi sotto contratto per altri due film, ma l'esito del botteghino sarà fondamentale per sapere se tale opzione verrà applicata o meno.

C'è poi l'incognita del 3D, prezzemolino un po' indigesto di molte produzioni spettacolari di questi anni. Sarà l'ennesima delusione?

Per sciogliere tutti i dubbi non resta quindi che da attendere il 4 luglio 2012 per  The Amazing Spider-Man, interpretato da Andrew Garfield, nel ruolo di Peter Parker/Spider-Man, Emma Stone in quello di Gwen Stacy,  Denis Leary in quello di suo padre, il capitano di Polizia George Stacy,  Rhys Ifans nel ruolo dell'antagonista Curtis Connors/Lizard, mentre Martin Sheen e Sally Field saranno Ben e May Parker.