E’ nelle librerie un romanzo rivolto a giovani lettori dal titolo Oksa Pollock e la foresta scomparsa (Oksa Pollock – La Forêt des égarés, 2010). Si tratta del secondo romanzo di una serie, dedicata a questa simpatica protagonista, che è stata scritta a quattro mani da due autrici francesi residenti a Strasburgo: Anne Plichota e Cendrine Wolf

Il primo romanzo della serie, dal titolo Oksa Pollock e il mondo invisibile (Oksa Pollock – L’inespérée, 2010), ha avuto un grande successo tanto che molti editori hanno puntato su di esso per scalzare dal cuore di tanti lettori l’immagine del famoso maghetto inglese, Harry Potter.

La serie è prevista in sei volumi, e sino a oggi sono stati pubblicati i primi tre: 

L’inespérée                           -  Oksa Pollock e il mondo invisibile

La Forêt des Egarés              -  Oksa Pollock e la foresta scomparsa        

Le Cœur des Deux Mondes 

Quando iniziano le sue avventure Oksa ha solo tredici anni, vive con Maria e Pavel i suoi genitori e l’amatissima nonna Dragomira. La famiglia si è trasferita da poco a Londra, lei ha qualche difficoltà a inserirsi nella vita londinese e qualche insegnante gli è particolarmente antipatico.

Proprio in questo periodo Oksa scopre di avere poteri molto particolari, come inviare palle di fuoco, dare pugni senza toccare l’avversario e in mezzo al suo pancino appare un curioso marchio simile a un ematoma. Rispondendo alle sue tante domande la nonna Dragomira le racconta la storia della sua famiglia che molti anni prima. Tutti loro hanno dovuto lasciare la favolosa terra nel mondo di Edefia, di cui proprio Oksa è la legittima erede al trono. Inoltre Oksa è anche la prescelta, perché ha i poteri per realizzare ciò che molti fuggiaschi da quel mondo invisibile attendono: il ritorno a Edefia.

Da quel momento le avventure per la ragazza saranno tante e salteranno fuori anche vari nemici mortali; in partticolare dovrà guardarsi anche dal cattivissimo professor McGraw, che si rivelerà il nemico più agguerrito, disposto a tutto pur di distruggere il futuro di Edefia...

Nel nuovo romanzo è passato quasi un anno, Oksa ha ora quattrodici anni e l’anno scolastico finalmente è finito. Dopo tante avventure la ragazza vuole solo riposarsi e tornare alla vita di una normale ragazza della sua età. Lei e il suo caro amico Gus stanno per uscire da scuola, ma a un tratto di Gus non rimane che il cellulare. Vengono avvertiti i suoi genitori e la nonna e dopo ore di angosciosa attesa, controllando i vari messaggi del telefono cellurare di Gus, vi trovano una foto scattata pochi attimi prima della sua scomparsa. Passata la foto su computer e ingrandita scoprono che è la foto di una donna che Zoe riconosce come Reminiscenza, sua nonna scomparsa da moltissimi anni e Dragomira allora capisce che Gus è stato “intelaiato”.

Gus si trova proiettato in uno strano mondo, fatto di esseri fantastici e animali parlanti; scopre inoltre di essere entrato all’interno del quadro che poco prima stava guardando al momento della scomparsa.

Sarà compito di Oksa cercare di salvare il proprio amico e ancora una volta si troverà coinvolta in mille avvincenti avventure.

La quarta di copertina

È l'ultimo giorno di scuola al St Proximus College di Londra e Oksa Pollock non vede l'ora di godersi le vacanze dopo gli incredibili avvenimenti dell'ultimo anno. Da quando ha scoperto di essere l'erede al trono del fantastico regno di Edefia, la sua vita non è più stata la stessa: ha dovuto affrontare nemici terribili e mostri spaventosi, armata solo di coraggio e di un pizzico di magia. Ma - proprio ora che tutto sembra tornato alla normalità - Gus, il migliore amico di Oksa, scompare. Svanisce letteralmente nel nulla. Al suo posto, la ragazzina trova solo una misteriosa fotografia scattata con il cellulare.

La fotografia di una donna stranamente familiare. Preoccupata, Oksa corre a confidarsi con l'adorata nonna Dragomira, mettendosi subito sulle tracce della sconosciuta. Con l'aiuto della Veritella, una gallina lunatica e un po' petulante che possiede la verità del tempo presente e passato, scopre così che la donna della foto altri non è che Reminiscenza, la sorella del nemico giurato di Edefia! Nessuno ha più visto Reminiscenza da moltissimi anni, cioè da quando è stata colpita da un potente sortilegio che l'ha rinchiusa dentro un quadro. Ma che cosa c'entra Gus con tutto questo? E dov'è finito il poveretto?

Ancora una volta Oksa Pollock ci trascina in un mondo magico, popolato da creature bizzarre e affascinanti, come il Servitocco, dalle orecchie enormi e dal carattere gentile, e il Conurlante, l'animaletto cicciotello e dai consigli preziosi.

 

Le autrici 

A.Plichota & C. Wolf
A.Plichota & C. Wolf
Anne Plichota, 42 anni, è nata a Digione e ha vissuto in diverse città della Francia, da Lione a Bordeaux. Dopo avere studiato lingua e cultura cinese, si è trasferita prima in Corea, poi ha trovato lavoro in Cina. Adora leggere, fra gli altri i romanzi gotici, e ascoltare le persone. Attualmente gestisce una libreria a Strasburgo, dove vive assieme alla figlia di undici anni.  

Cendrine Wolf, 41 anni, è nata a Colmar, ha lavorato a lungo in campo socio-culturale, nei cosiddetti "quartieri a rischio". Dinamica, spontanea e determinata, ama i romanzi fantasy, la velocità di ogni forma e tipo e adora disegnare. Attualmente vive a Strasburgo.

Anne Plichota e Cendrine Wolf, Oksa Pollock e la foresta scomparsa (Oksa Pollock – La Forêt des égarés, 2010)

Traduzione Marinella Magrì

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 367, € 16,90

ISBN 978-88-200-5213-3