E’ in libreria dai primi giorni di aprile un romanzo sul quale moltissimi editori hanno puntato per scalzare dal cuore di tanti lettori l’immagine del famoso maghetto inglese. Ora è la volta di un romanzo che in Francia ha avuto un successo travolgente: Oksa Pollock e il mondo invisibile (Oksa Pollock – L’inespérée, 2010). Sia il romanzo che la serie aveva fatto parlare molto di se alla recente Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Il romanzo è stato scritto a quattro mani da due scrittrici francesi: Anne Plichota e Cendrine Wolf. Entrambe vivono a Strasburgo.

Come sovente accade nel campo della editoria, molti autori esasperati dai rifiuti della case editrici decidono di autopubblicarsi ed è quello che è accaduto alle due scrittrici. Questo avveniva nel 2007 e il successo del passaparola e sul web è stato tale che finalmente un editore ha dato loro fiducia arrivando a pubblicare il primo volume nel 2010.

Il romanzo ha subito scalato le classifiche francesi e i diritti cinematografici sono stati acquistati dalla SND, la stessa casa di produzione di Twilight. Sono poi stati ben 21 i paesi che hanno acquistato i diritti del romanzo. La serie è prevista in sei volumi, e sino a oggi sono stati pubblicati i primi tre titoli che sono: 

L’inespérée                  -  Oksa Pollock e il mondo invisibile

La Forêt des Egarés 

Le Cœur des Deux Mondes 

Ma chi è Oksa Pollock? E’ una ragazzina di tredici anni, che per tutto questo tempo ha pensato di essere una ragazzina come le altre. Ma si sbagliava. Era molto di più.

La ragazza è molto attaccata ai suoi genitori Maria e Pavel e ama ugualmente tanto sua nonna Dragomira. Ha un caro amico Gus e il suo desiderio principale è diventare una guerriera Ninja.

Un poco precipitosamente la sua famiglia si è trasferita a Londra e per Oksa inizia una nuova vita in una nuova scuola dove subito trova antipatico il professore di matematica ma contemporaneamente scopre di avere varie doti insospettabili come inviare palle di fuoco, dare pugni senza toccare l’avversario e in mezzo al suo pancino appare un curioso marchio assomigliante ad un ematoma.

Poi la nonna Dragomira le racconta la sua storia e quella della sua famiglia. Loro circa cinquant’anni prima hanno dovuto lasciare la loro favolosa terra nel mondo di Edefia e lei è Oksa,  « Oksa l'Inespérée »: la prescelta, quella che avrà i poteri per realizzare ciò che molti fuggiashi da quel mondo invisibile attendono: il ritorno a Edefia.

Da quel momento le avventure per la ragazza saranno tante e salteranno fuori anche vari nemici mortali, ma chi può fermare la “prescelta”?

Le autrici 

Anne Plichota, 42 anni, è nata a Digione e ha vissuto in diverse città della Francia, da Lione a Bordeaux. Dopo avere studiato lingua e cultura cinese, si è trasferita prima in Corea, poi ha trovato lavoro in Cina. Adora leggere, fra gli altri i romanzi gotici, e ascoltare le persone. Attualmente gestisce una libreria a Strasburgo, dove vive assieme alla figlia di undici anni.  

Cendrine Wolf, 41 anni, è nata a Colmar, ha lavorato a lungo in campo socio-culturale, nei cosiddetti "quartieri a rischio". Dinamica, spontanea e determinata, ama i romanzi fantasy, la velocità di ogni forma e tipo e adora disegnare. Attualmente vive a Strasburgo

La quarta di copertina 

Per tredici anni, Oksa Pollock ha pensato di essere una ragazzina come le altre. Ma si sbagliava. Era molto di più.

Basta che Oksa perda per un attimo la pazienza e intorno a lei si verificano fenomeni inspiegabili. E ciò che accade dopo il suo primo giorno al St. Proximus College di Londra, la città in cui si è appena trasferita: Oksa è furiosa per le angherie del professor McGraw ed ecco che all'improvviso nella sua camera una bambola prende fuoco e uno scatolone esplode senza ragione! Spaventata da questi strani poteri, la ragazzina decide di non parlarne con nessuno. Ma quando, quella stessa sera, sulla sua pancia compare una misteriosa macchia a forma di stella, Oksa corre a confidarsi con l'adorata nonna Dragomira. E tutto si aspetterebbe tranne che trovare a casa dell'eccentrica vecchietta una bizzarra creatura simile a un elfo dal naso e dalle orecchie enormi. Dopo aver fatto la conoscenza del simpatico Servitocco, Oksa mette alle strette la nonna e scopre così un incredibile segreto che riguarda le origini della sua famiglia: i Pollock provengono dall'invisibile mondo di Edefia, nascosto da qualche parte sul nostro pianeta. E lei, Oksa, è la legittima erede al trono, la Prescelta. Sarà compito della nonna insegnarle a controllare i suoi poteri, affinché si realizzi ciò che tutti loro avevano atteso tanto a lungo: il ritorno di Edefia agli antichi splendori.

Da quel momento, comincia per Oksa un'avventura straordinaria: con l'aiuto di Gus, il suo migliore amico, dovrà lottare per compiere il suo nuovo destino in un mondo fantastico e pieno di insidie: l'orrendo Abominerò dalle fauci spaventose e i tremendi Globuli Neri che infliggono atroci sofferenze alle loro vittime. Ma soprattutto dovrà difendersi, armata solo di coraggio e di magia, dal cattivissimo professor McGraw, che si rivelerà il nemico più agguerrito, disposto a tutto pur di distruggere il futuro di Edefia...

Anne Plichota e Cendrine Wolf, Oksa Pollock e il mondo invisibile (Oksa Pollock – L’inespérée, 2010)

Traduzione Marinella Magrì

Sperling & Compton, collana Pandora, pagg. 495, euro 16,90