La saga tanto amata da grandi e piccini potrà vantare un compendio enciclopedico che andrà a formare l'ottavo libro della serie. La notizia, ancora ufficiosa, trova una parziale conferma sul sito ufficiale della scrittrice.

Sembra infatti che J.K. Rowling abbia intenzione di scrivere un ottavo libro che, con sommo dispiacere dei fan, non consisterà in una nuova avventura del giovane maghetto, ambientata al terimine dei suoi studi magici e all'inizio della sua vita da adulto, bensì in un sunto nozionistico in cui l'autrice inserirà tutto il materiale extra che non ha trovato posto nella serie.

La scrittrice, con un paio di frasi semplici e dirette, distrugge sul nascere ogni speranza e aspettativa dei suoi lettori. “Se intendete nuovi romanzi direi che è estremamente improbabile. Ho storie sufficienti per sette libri e non ho mai pensato di andare oltre la fine del settimo.” E, stroncando ogni possibile invettiva su nuove possibili speculazioni o fonti di introito, continua: “Potrei fare un ottavo libro per beneficienza, una specie di enciclopedia di quel mondo in cui utilizzare tutto il materiale extra che non troverà posto nei libri. ”

J.K. Rowling, invero, non è nuova a opere di carità poichè, non molto tempo addietro, indisse un'asta in cui mise a disposizione un foglio di pergamena nel quale erano riportate le prime cento parole, scritte in modo tale da formare una spirale, dell'Ordine della Fenice.