Da questi giorni è sugli scaffali delle librerie italiane Sacré Bleu, ultimo romanzo di Christopher Moore, lo scrittore americano che ha firmato Il Vangelo secondo Biff.

Il titolo del romanzo si ispira al preziosissimo color azzurro, ricavato dai lapislazzuli d’Oriente e utilizzato nell’arte sacra per ornare gli abiti della Madonna. Ambientato nella Parigi del 1880, Sacré Bleu racconta la storia di Lucien, fornaio e figlio di fornai che ha deciso di abbandonare farine e impasti per diventare pittore e seguire così il sogno di suo padre, amico e protettore di artisti poveri e affamati di nome Renoir, Monet, Pissarro, Cézanne…Anche Lucien ha un amico d'eccezione, un ancora giovane Henri Toulouse-Lautrec, ventenne di belle speranze ben lungi dal diventare un'impressionante figura di spicco del post impressionismo francese.Come buon artista che si rispetti, il nostro protagonista ha anche una musa il cui nome è Juliette, dagli occhi color del cielo, che però lo pianta in asso misteriosamente salvo ricomparire poi dopo due anni e mezzo. Al fianco della ragazza, un venditore di colori, dietro la cui misteriosa apparizione si celano enigmi e retroscena sconvolgenti: la sparizione dell’azzurro da certi capolavori rinascimentali, o il misterioso suicidio – o forse omicidio? – di Vincent Van Gogh…

L'autore

Christopher Moore
Christopher Moore
Nato a Toledo in Ohio, vive a San Francisco. È autore di dodici romanzi, molti dei quali sono best seller negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia, Germania e Giappone. 

Ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso Quill Award per due volte consecutive. Il suo sito internet è chrismoore.com.

In Italia il suo nome è legato al successo del dissacrante Vangelo secondo Biff e a una serie di volumi fantastici -  Suck!, Sesso e lucertole a Melancholy Cove, Demoni. Istruzioni per l’uso, Tutta colpa dell'angelo, Un lavoro sporco  -  popolati da vampiri, demoni, geni, angeli, la Morte e creature millenarie.

Negli ultimi anni Moore sembra aver accantonato la sua vena soprannaturale per abbracciare una vena "drammatica", con Fool black comedy che fa il verso al Re Lear di Shakespeare.

Christopher Moore, Sacré Bleu

Eliot, Collana scatti, p.320- Euro 18,50

ISBN: 9788861922594