La Elliot Edizioni ha da tempo aggiunto al suo catalogo un autore americano che ha destato parecchio interesse in patria, Christopher Moore di cui ha recentemente pubblicato Demoni. Istruzioni per l’uso (Pratical Demonkeeping, 1992), primo titolo della trilogia Pine Cove. La serie comprende i seguenti titoli: 

1. Practical Demonkeeping (Demoni. Istruzioni per l’uso)

2. The Lust Lizard of Melancholy Cove (Sesso e lucertole a Melancholy Cove)

3. The Stupidest Angel: A Heartwarming Tale of Christmas Terror  

In questa serie l’autore descrive la vita nella tranquilla cittadina di Pine Cove, disturbata ogni tanto dall’arrivo di terribili demoni, misteriosi geni che quando si arrabbiano riescono a tramutare le loro parole in fulmini, oppure a risvegliare un mostro marino dalle doti mimetiche a cui piacciono le autocisterne o l’arrivo di un angelo pasticcione nel periodo del Natale.

In Demoni. Istruzioni per l’uso la cittadina sarà sconvolta dall’arrivo di Travis, il cui aspetto di venticinquenne in realtà nasconde la sua vera età, vicina ai cento anni.

Da decenni Travis sta girando per tutti gli Usa alla ricerca di un modo per liberarsi della presenza dello squamoso e feroce demone Catch di cui è diventato involontariamente il padrone. I suoi guai sono peggiorati dal fatto che solo lui lo può vedere quando è tranquillo, mentre quando il demone ha fame e vuole mangiare diventa alto oltre due metri e chi ha la sventura di vederlo viene mangiato.

A caccia del demone arriva in città anche Gian Hen Gian, re dei geni la cui storia è strettamente connessa a quella di Catch e risale ai tempi di re Salomone.

Da questo momento la tranquilla cittadina di Pine Cove sarà sconvolta da strani avvenimenti in cui sono coinvolti molti cittadini più o meno rispettabili fra cui uno spacciatore di piccolo calibro, un ispettore di polizia, un contabile dalla doppia vita e tanti altri personaggi.

L’autore

Christopher Moore è nato nel 1957 a Toledo in Ohio, ma attualmente vive tra San Francisco e le Hawaii. Dopo gli studi e prima di diventare scrittore, nella migliore tradizione americana ha fatto molti mestieri come: commesso in un supermercato, portiere di notte, lattoniere, cameriere, assicuratore, piastrellista e altro ancora.

I suoi romanzi hanno avuto un grande successo negli Usa e sono tradotti in molti paesi europei nonché in Giappone. Ha vinto numerosi premi tra cui il Quill Award per ben due volte consecutive.

Moore è stato definito uno scrittore di absurdist fiction dove a fronte di protagonisti in un primo tempo dei mediocri o “maschi beta”, nascono delle straordinarie circostanze che sembrerebbero incredibili in romanzi d'altro genere.

Sino a oggi ha scritto due serie: Pine Cove (tre romanzi), Love Story (tre romanzi) e sei romanzi a sé stanti. In Italia, nei primi anni Novanta, sono stati pubblicati: La commedia degli orrori (Pratical Demonkeeping) primo volume della serie Pine Cove; Il ritorno del Dio Coyote (Coyote Blue) e Tutta colpa dell’angelo. Un’allegra favola di Natale.

La Elliot Edizioni ha recentemente pubblicato: Un lavoro sporco, Il Vangelo secondo Biff, Suck!, Fool e Sesso e lucertole a Melancholy Cove.

La quarta di copertina

Cosa ci fanno un demone e un ex seminarista nella sonnolenta cittadina di Pine Cove, la porta del Big Sur? Sono in gita di piacere o hanno motivi ben più seri per visitarla - a esempio, dare la caccia alla formula capace di sciogliere il vincolo indissolubile che lega Catch (il demone) a Travis (il seminarista) da quasi un secolo? Nel suo romanzo d'esordio, Christopher Moore tratteggia con mano sicura la storia bizzarra di un sigillo magico e delle vite che dipendono dal suo ritrovamento o dalla sua distruzione, in una vicenda corale ricca di personaggi (bottegai zen, pseudostreghe pacifiste e vegetariane, surfisti rintronati, poliziotti esperti in fiaschi investigativi) sempre a! limite tra l'assurdo e il grottesco, ma tutti inconfondibilmente umani.

Epico, comico e grottesco, Demoni. Istruzioni per l'uso narra l'eterno scontro fra il bene e il male come solo il genio di Christopher Moore sa fare, in un romanzo che ha il suo seguito in Sesso e lucertole a Melancholy Cove, con il quale condivide buona parte dei protagonisti.

Christopher Moore, Demoni. Istruzioni per l’uso (Pratical Demonkeeping, 1992)

Traduzione Luca Fusari

Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 253, euro 16,50

ISBN 9788861922266