Ancora un romanzo di Christopher Moore. Si tratta di Il Vangelo secondo Biff (The Gospel According to Biff, Christ’s Childhood Pal, 2002).

L’autore immagina che negli anni duemila, un amico d’infanzia di Gesù, di nome Levi ma soprannominato Biff, venga resuscita da un angelo con il preciso compito di scrivere quella storia quasi completamente sconosciuta della vita di Gesù dalla sua adolescenza sino ai trent’anni.

Solo un suo caro amico d’infanzia che lo ha sempre seguito, poteva farlo. Infatti conosciamo Biff, Gesù e anche Maria di Magdala, detta Maddi quando tutti loro avevano solo dieci anni, per poi seguire i due ragazzi, poco più che tredicenni quando partono perché Gesù vuole essere sicuro di essere il Messia e ritiene che solo i tre Re Magi possono dirglielo.

Sarà un lungo viaggio, arrivando dapprima a Kabul dove nelle vicinanze vive Baldassarre in una fortezza all’interno di una montagna. Una fortezza piena di sorprese e meraviglie ma anche di pericoli. Successivamente la ricerca li porterà sino in Cina in un monastero dove vive Gaspare e qui passeranno degli anni in studi, prove fisiche e meditazioni arrivando a conoscere l’ultimo yeti vivente.

Infine andranno in India a conoscere Melchiorre per poi ritornare, ormai adulti,  nel loro paese natio ove avverrà quanto è già conosciuto tramite i vangeli, ma il tutto descritto dal punto di vista del suo amico Biff.

L’autore. Christopher Moore è nato nel 1957 a Toledo in Ohio, attualmente vive tra

Christopher Moore
Christopher Moore
San Francisco e le Hawaii. Dopo gli studi e prima di diventare scrittore, nella migliore tradizione americana ha fatto molti mestieri come: commesso in un supermercato, portiere di notte, lattoniere, cameriere, assicuratore, piastrellista e altro ancora.

I suoi lavori hanno un grande successo negli Usa e sono tradotti in molti paesi europei e anche in Giappone.

Moore lo si può definire uno scrittore di “absurdist fiction” dove a fronte di protagonisti che si rivelano in un primo tempo dei mediocri o “maschi beta”, si hanno divertenti situazioni dove entra in campo il soprannaturale e/o delle straordinarie circostanze che sembrerebbero incredibili ma che lo scrittore riesce a farcele trovare ben credibili.

Sino a oggi ha scritto due serie: Pine Cove (due romanzi), Love Story (due romanzi) e sei romanzi a se stanti. In Italia sono stati pubblicati i seguenti: La commedia degli orrori (Pratical Demonkeeping) primo volume della serie Pine Cove; Il ritorno del Dio Coyote (Coyote Blue), Tutta colpa dell’angelo. Un’allegra favola di Natale (The Stupidest Angel: A Heartwarming Tale of Christmas Terror).

Lo scorso anno la Elliot ha pubblicato Un lavoro sporco (A Dirty Job, 2006), un divertente romanzo con le avventure del classico “maschio beta”, Charlie Asher che improvvisamente si trova a essere nominato Aiutante della Morte. Il suo compito non sarà quello di far morire la gente, ma recuperare i “Vascelli delle Anime”.

La quarta di copertina. Tutti sanno come è nato e come è morto Gesù. La stella cometa, la mangiatoia, i Re Magi; e poi la passione, la crocifissione. Ma che cosa ha combinato dall’infanzia ai trent’anni? Su richiesta del Messia, a duemila anni dalla sua morte, un angelo fa resuscitare il suo migliore amico, Levi detto Biff, a cui spetta il compito di scrivere un nuovo Vangelo che racconti finalmente la vera storia di Gesù di Nazaret. E quella di Biff è un’epopea ricca di miracoli, viaggi, scoperte, kung fu, demoni, morti viventi e folli monaci tibetani. Forse nemmeno l’astuzia e la devozione del migliore amico riusciranno a risparmiare al Salvatore il suo tragico destino. Nessuno, a parte Maddi (Maria di Magdala),  gli ha voluto bene quanto lui, ma Biff non permetterà che si sacrifichi e ascenda al cielo senza aver lottato per impedirlo!

Chi ha amato la folle e surreale altalena di personaggi e avventure di Un lavoro sporco, non potrà non gettarsi nella lettura di questa incredibile, divinamente divertente e a tratti commovente rivisitazione delle Sacre Scritture.

Christopher Moore, Il vangelo secondo Biff (The Gospel According to Biff, Christ’s Childhood Pal, 2002) traduzione di Chiara Brovelli, Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 570, euro 18,50.