Grazie alla casa editrice i lettori finalmente possono leggere tutti i romanzi di Christopher Moore un autore bravissimo e simpatico che scrive romanzi selvaggiamente divertenti con situazioni allucinanti, personaggi assolutamente fuori della norma, che si svolgono spesso nella città di San Francisco.

Il romanzo ora in libreria dal titolo Mordimi! (Bite Me, 2010) è il terzo della trilogia “Love Story” composta dai seguenti titoli:

1. Bloodsucking Fiends (1995)     – La vampira della porta accanto

2. You Suck (2007)                         -  Suck

3. Bite Me (2010)                            -  Mordimi!

Quest’ultimo romanzo può essere letto anche a se stante, anche se si fa un poco di fatica a capire quanto è accaduto nel passato. Comunque leggerli tutti e tre ne vale veramente la pena: vuol dire passare delle ore esilaranti.

In questo romanzo la protagonista si chiama Abigail Von Normal, Abby per gli amici; è poco più di una adolescente, ma molto navigata, che si definisce Supplente Signora delle Tenebre della Greater Bay Area e il suo amore è Foo Dog. Nel leggere il romanzo il lettore scoprirà cosa è successo alla fine a Tommy, che abbiamo conosciuto nei precedenti romanzi: lui involontariamente frequentando Jody  (diventata vampiro per colpa di un altro vampiro millenario) dopo essersi innamorato di lei, è diventato anche lui un vampiro. I due nel mentre amoreggiavano in un appartamento comprato con soldi di dubbia provenienza erano sorpresi dall’alba e rinchiusi in un sarcofago di bronzo. Mentre Abby e Foo si danno alla pazza gioia, per la città si aggira Chet un enorme gatto, che da quando è diventato vampiro si è fatto più grosso trasformando gli altri gatti (specialmente le gatte) che incontra in gatt-vampiro.

Il gattone-vampiro Chet nel frattempo ha succhiato tutto il sangue di una poliziotta (dopo che tutto il sangue è stato succhiato della persona rimane un poco di cenere e tutti gli abiti che indossava) e di questo pericolo se ne è accorto l’Imperatore, un barbone, conosciuto da tutti, che si aggira per la città accompagnato dai suoi due fedelissimi servitori: due cani.

L’imperatore, il Samurai di Jacksob Street e gli ispettori Rivera e Cavuto, sono vecchie conoscenze di cui abbiamo letto le imprese nei precedenti romanzi di questa trilogia e che compaiono anche in altri romanzi di Moore.

Nel frattempo, per un colpo fortunoso di coltello, la bara di bronzo dove sono chiusi Jody e Tommy si apre e loro uniscono le loro forze con Abby e gli altri in una battaglia contro i vampiri sia animali che ex-umani.

Ed è allora che comincia il vero divertimento.

Abbiamo fatto un riassunto veramente minimo delle cose che accadono a San Francisco, la trama è troppo “pazza” e ogni tanto prende delle direzioni inaspettate, però quello che non manca è il divertimento per il lettore.

La quarta di copertina

Abby vuole a tutti i costi diventare una vampira. Il suo fidanzato Foo intanto cerca un siero per trasformare nuovamente i “nosferatu” in mortali facendo assurdi esperimenti su cavie. Nel frattempo Chet, un enorme gatto draculino, sta trasformando tutti i felini della città in succhiasangue a quattro zampe, e i due vampiri innamorati Jody e Tommy devono cavarsela contro un esercito di animali dai canini troppo sviluppati. Inoltre si impone per tutti la scelta: restare “signori delle tenebre” o tornare umani? Sullo sfondo si affacciano vecchie e nuove conoscenze come l’Imperatore di San Francisco, il samurai di Jackson Street, tre vampiri e un mozzo rastafariano a bordo della nave supertecnologica Raven e gli ispettori Rivera e Cavuto. Tornano le rocambolesche avventure dei beniamini di La vampira della porta accanto e Suck!, nell’ultimo capitolo della saga di Christopher Moore dedicata ai vampiri di San Francisco.

L'autore

Christopher Moore
Christopher Moore

Christopher Moore è nato a Toledo (Ohio) e vive a San Francisco. È autore di dodici romanzi, molti dei quali sono best seller negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia, Germania e Giappone. In Italia sono usciti Un lavoro sporco, Il Vangelo secondo Biff, Suck!, Fool, Sesso e lucertole a Melancholy Cove e Demoni. Istruzioni per l’uso, tutti pubblicati da Elliot Edizioni. Ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso Quill Award per due volte consecutive.

Il suo sito internet è chrismoore.com

Christopher Moore, Mordimi! (Bite Me, 2010)

Traduzione Luca Fusari

Elliot -Collana Scatti – Pag. 237 – 17,50 €

ISBN 978-88-6192-974-6