La casa editrice Elliot Edizioni ha il grande merito di farci conoscere tutte le opere di Christopher Moore. Nel passato, parliamo agli inizi degli anni ’90 solo due suoi romanzi erano stati pubblicati. Il titolo del volume arrivato da poco nelle librerie è La vampira della porta accanto (Bloodsucking Fiends. a Love Story, 1995)  ed è il primo volume della serie Love story che è composta dai seguenti titoli:

1. Bloodsucking Fiends (1995)    -  La vampira della porta accanto

2. You Suck (2007)                        -  Suck!

3. Bite Me (2010)                          -  di prossima pubblicazione

La Elliot, non sappiamo per quale motivo, nel giugno del 2009 aveva pubblicato Suck!, non rispettando l’originale ordine della serie. Pubblicando ora il presente romanzo e annunciando la prossima pubblicazione del terzo, sistema la faccenda.

Christopher Moore è un autore tra i più letti negli Stati Uniti, i suoi libri sono sempre ai primi posti delle varie classifiche e sono tradotti in moltissimi paesi. Tutti i suoi romanzi sono contemporaneamente divertenti e inquietanti e avvincono il lettore sino all’ultima pagina.

Per chi ha avuto la fortuna di leggere Suck! ora, finalmente,  viene a sapere come Jody è diventata una bella vampira di ventisei anni e come ha conosciuto il suo amore “umano” Thomas “Tommy” Flood.

Come abbiamo già scritto Jody vive a San Francisco, è una bella ragazza di ventisei anni, ha i capelli rossi e convive con Kurt un ragazzo che pensa solo a se stesso; una sera mentre rientra, a piedi, a casa viene assalita da un vampiro che succhiandole il sangue e, facendogli bere il suo, la trasforma in vampiro e la lascia svenuta dentro un cassonetto per la raccolta dei rifiuti. Si risveglia la notte successiva con un braccio fortemente ustionato, una busta con dentro moltissimi dollari e mentre si reca a casa scopre di avere i sensi molto acuiti. A casa ha una furiosa lite con Kurt e quando scopre quanto lui sia insensibile ai suoi problemi, lo morde, gli succhia il sangue e mentre lui è svenuto, lascia la casa e si trasferisce in un motel.

Nel contempo Tommy Flood, aspirante scrittore, ha trovato un lavoro, deve dirigere una squadra di ragazzi, svitati e con poca voglia di lavorare, che di notte devono ricaricare di merce i banchi di un supermarket.

Casualmente Jody e Tommy (molto inesperto in fatto di sesso) si conoscono e per la novella vampira è un colpo di fortuna in quanto ora ha chi può eseguire le sue richieste come andare a ritirare la sua auto, ritirare la liquidazione (ovviamente Jody si è licenziata), affittare un appartamento con una camera da letto senza finestre (il sole la ustiona fino alla morte) e tante altre incombenze. Tommy scopre che fare sesso con una vampira che durante l’atto lo morde è una cosa veramente eccitante. La vita e la non-vita dei due inizia a sorridere a entrambi ma ben presto Jody inizia a essere perseguitata dal misterioso vampiro che l’ha resa tale.

Per salvarsi i due avranno l’aiuto della squadra di “svitati” del supermarket e di un eccentrico barbone che vive sulla strada con i suoi due fedeli cani ed è conosciuto come “l’Imperatore”

La trilogia di Christopher Moore miscela vampiri e romanticismo (ma non ha nulla a che vedere con Twilight!!). I suoi romanzi danno una visione tutta particolare dei vampiri e il suo genere oscilla tra divertente commedia, dramma, soprannaturale e suspense.

La quarta di copertina

Jody non avrebbe mai immaginato di diventare un giorno una vampira. Ma quando si sveglia sotto a un cassonetto con una sete draculina, capisce che qualcuno ha pensato di cambiarle la vita, anzi la non-vita, per sempre. Per Jody non sarà semplice passare dalla normale routine di una ragazza moderna all’eternità di una cacciatrice notturna animata da una voglia di sangue implacabile. Incontrerà però sul suo cammino Thomas Flood, detto Tommy, un aspirante Kerouac recentemente approdato a San Francisco, commesso notturno e campione nel turkey-bowling (pratica che prevede il lancio di un tacchino surgelato contro una piramide di flaconi di detersivo). Mentre i due s’innamorano tra mille peripezie, la città è preda di un demone succhiasangue. Saranno proprio Jody e Tommy, con l’aiuto dei colleghi di lavoro e di un eccentrico barbone detto “l’Imperatore”, a cercare di arrivare in fondo alla faccenda. In questo primo capitolo di una trilogia dedicata al mondo dei vampiri, il genio di Christopher Moore rielabora il cliché dell’amore umano vampiro in un mix di humour e horror guarnito con una fettina di dramma, per un romanzo che si beve tutto d’un fiato.

L'autore

Nato a Toledo nel 1957, Christopher Moore è cresciuto a Mansfield

(Ohio) e ha frequentato la Ohio State University e in seguito il Brooks Institute of Photography di Santa Barbara (California). Lo stile narrativo di Moore coniuga l’umanesimo di John Steinbeck, uno dei suoi autori preferiti, con l’ironia tipica di Kurt Vonnegut e Douglas Adams. Tutti i diritti degli scritti di Moore sono stati acquisiti o perlomeno opzionati da parte di produttori cinematografici. Dal giugno 2006, Moore si è stabilito a San Francisco, dopo aver vissuto per qualche anno sull’isola di Kauai, nell’arcipelago delle Hawaii.

È autore di dodici romanzi, molti dei quali sono best seller negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia, Germania e Giappone

In Italia sono stati pubblicati Un lavoro sporco, Il vangelo secondo Biff, Suck!, Fool, Sesso e lucertole a Melanchovly Cove, Demoni. Istruzioni per l’uso, Sacré Bleu e Uno stupido angelo, Il serpente di Venezia, L’isola della sacerdotessa dell’amore, tutti editi da Elliot.

La Elliot ha anche pubblicato Il karma del gatto, libricino in cui sono stati riuniti due racconti dal titolo Il karma del gatto e Nostra signora dalle calze a rete.

Ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso Quill Award per due volte consecutive.

Il suo sito è www.chrismoore.com

Christopher Moore, La vampira della porta accanto (Bloodsucking Fiends. a Love Story, 1995)

Traduzione Veronica La Peccerella

Elliot Edizioni - Collana Scatti - Pagg. 281 - 17,50€

ISBN 978-88-6192-839-8