Sarà il gruppo editoriale GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) a pubblicare la versione italiana di The Casual Vacancy, il primo romanzo non potteriano della creatrice del maghetto Harry Potter J.K. Rowling. La notizia, confermata nei giorni scorsi dall'Adkronos, non giunge inaspettata se si considera che la casa editrice Salani stessa, che ha portato Harry Potter in Italia, fa parte del gruppo.

L'accordo sarebbe stato raggiunto tramite la The Blair Partnership, agenzia letteraria creata da Neil Blair dopo l'abbandono da parte della scrittrice inglese della Cristopher Little Literary Agency. Ricordiamo ai lettori che Neil Blair ha accompagnato la Rowling anche nell'avventura Pottermore, e che The Casual Vacancy in Inghilterra non verrà pubblicato dalla Bloomsbury, storica editrice per ragazzi che ha introdotto Harry Potter al mercato editoriale, ma dalla Little, Brown & Co.  

The Casual Vacancy verrà pubblicato nei Paesi anglofoni il 27 settembre 2012. Al momento non esistono ipotesi di date di pubblicazione italiane, tuttavia GeMS ha assicurato che saranno svelate altre novità sulle tempistiche di traduzione appena possibile. Resta da svelare un ultimo mistero: quale dei marchi editoriali GeMS sarà il fortunato ospite della Rowling in una delle sue collane? Ricordiamo che il gruppo è composto da Bollati Boringheri, Charelettere, Corbaccio, Duomo Ediciones, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea e Vallardi a cui si è aggiunto il nuovissimo marchio Tre60.