"Una pioggia di gufi": così potremmo commentare, citando uno dei capitoli iniziali del quinto volume di Harry Potter, L'Ordine della Fenice, la pioggia di novità giunte negli ultimi giorni su The Casual Vacancy, la prossima fatica editoriale della scrittrice inglese J.K. Rowling. Luigi Spagnol, presidente del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, di cui fa parte Salani, ha infatti dichiarato in un'intervista pubblicata su Affari italiani lunedì 2 luglio che il romanzo verrà pubblicato in Italia tra le fine del 2012 e l'inizio del 2013, senza però sbottonarsi ulteriormente. Seguendo questo link potete leggere l'intervista per intero.

Nel frattempo, sul sito ufficiale della Rowling (qui) viene finalmente rivelata la copertina di The Casual Vacancy, che in Inghilterra verrà pubblicato da Little, Brown & Co. L'elaborazione grafica, secondo il sito dell'editore, è di Mario J. Pulice, mentre l'illustrazione e il lettering sono di Joel Holland. Il 27 settembre 2012 il volume verrà pubblicato nei Paesi di lingua anglofona, e in contemporanea verrà lanciata una versione audio book letta da Tom Hollander.

Ecco la sinossi italiana del volume: "Quando Barry Fairweather muore inaspettatamente alla soglia dei quaranta, la piccola città di Pagford è sotto shock. Pagford sembrerebbe una tipica cittadina inglese da sogno, con un mercato che dà su una piazza lastricata e un’antica abbazia, ma dietro una bella facciata si nasconde una città in guerra.

Ricchi contro poveri, adolescenti in lotta con i genitori, mogli contro i mariti, insegnanti opposti agli studenti… Pagford non è ciò che sembrava.

E il posto vuoto lasciato da Barry nel consiglio comunale diviene catalizzatore della guerra più grande che la città abbia mai visto. Chi trionferà in questa elezione carica di passione, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?

Dal cupo umorismo, riflessivo e continuamente sorprendente, The Casual Vacancy (Il posto vacante) è il primo romanzo per adulti di J.K. Rowling".