Arriverà il 22 giugno 2012 LEGO Batman 2: DC Super Heroes, seguito del videogioco LEGO dedicato al Cavaliere Oscuro, LEGO Batman, che è uno dei titoli più venduti della serie LEGO, con undici milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Come suggeriscono il titolo e la locandina ufficiale, stavolta a essere protagonisti del gioco non sono solo Batman e Robin, ma tutti gli eroi della DC Comics, a cominciare dall'Uomo D'acciaio, Superman.

Il gioco è stato sviluppato per conto di LEGO e Warner Bros da TT Games, software house che ha già realizzato altri famosi titoli in LEGO style, come Star Wars, il primo Batman, Indiana Jones e Harry Potter.

In questo caso, a differenza di Harry Potter, che era una parodia, ossia una versione in chiave umoristica della trama dei romanzi e dei film, il gioco narra una storia originale, mai raccontata in film o fumetti. 

Il plot della trama principale del film vede gli eroi DC fronteggiare un'alleanza criminale capeggiata da Lex Luthor e il Joker. Il giocatore potrà quindi gestire nelle varie fasi del gioco non solo i tre già citati eroi, ma anche Wonder Woman, Flash, Green Lantern etc. etc, sfruttando di ogni personaggio le sue caratteristiche peculiari.

Nella demo mostrata da Matt Ellison, Associate Producer di TT Games, a un pubblico di giornalisti lo scorso 11 maggio 2012, abbiamo potuto vedere dei livelli di gioco superabili sfruttando la combinazione dei poteri di Superman, come il volo e la vista termica e a raggi x, e degli innumerevoli gadget e tute di Batman, come il Bat-costume elettrico, o il mantello stealth.

Ne possiamo parlare solo ora, poiché la Warner ha chiesto un embargo fino al giorno 22 maggio 2012.

Oltre a gestire poteri e armamenti di tutti i principali eroi, i giocatori potranno guidare una vasta gamma di veicoli, tra cui Batwing, Batmobile, Batmoto, Batboat.

I giocatori potranno inoltre dialogare con altri personaggi, come gli abitanti di Gotham City, interamente disegnati in Lego Style. 

É prevista anche una modalità cooperativa a due giocatori.

Gotham in LEGO Batman 2
Gotham in LEGO Batman 2
Ambientazione privilegiata del gioco è Gotham City, che sarà interamente esplorabile, anzi dopo la fine della trama principale, dopo che il giocatore avrà sbloccato ogni location e ogni personaggio, potrà esplorarla in lungo e largo, divertendosi a cambiare personaggio e visitare ogni edificio.

Del gioco è stato possibile ammirare le sequenze cinematiche, tra un livello e l'altro. In particolare è stata mostrata la scena iniziale, durante la quale il Joker irrompe durante l'assegnazione a Gotham del premio "Uomo dell'Anno", ovviamente a Bruce Wayne, che ha sconfitto il candidato alla presidenza Lex Luthor.

Ma la rapina è l'occasione per Luthor di prendere contatto con il Joker, per stabilire un'alleanza mortale.

In altre sequenze abbiamo poi potuto ammirare il lavoro di squadra tra i due antitetici eroi, e la caratterizzazione oscura di Gotham, nella quale, pur nello stile ironico della LEGO, non è mai giorno, perché, come ha ricordato Ellison, "Gotham non è Metropolis".

Successivamente Ellison ha risposto a un paio di mie domande dirette.

In particolare quando gli ho chiesto lumi proprio su quanto oscura potesse essere la Gotham di questo gioco, e di quanto violenta potesse essere la caratterizzazione del Cavaliere Oscuro, mi ha comunque confermato che, poiché si tratta di un gioco indirizzato ai bambini, la carica di violenza del personaggio sarà comunque stemperata.

Non si è comunque voluto rinunciare alla caratterizzazione gotica e oscura dell'ambientazione ben conosciuta dai fan.

Pur se sviluppato secondo strette direttive, i designer hanno comunque potuto prendersi alcune libertà, come quella di non caratterizzare graficamente i personaggi come nel reboot (Robin a parte). Si osservi per esempio il costume di Superman, che è quello classico, con le mutandine rosse.

Idem per tutti gli altri costumi. Si è voluto mantenere la caratterizzazione più nota a milioni di fan.

Dovendo attingere a una immensa mole di materiale, nonché di produzioni multimediali sul personaggio, per le musiche sono stati scelti temi ormai classici, come la colonna sonora di Danny Elfman per i film di Tim Burton, e il classico tema di Superman di John Williams, che comunicano immediatamente al giocatore la presenza del personaggio in scena.

Superman in volo in LEGO Batman 2
Superman in volo in LEGO Batman 2
Quando Superman vola infatti, comincia la classica fanfara, e l'ultimo figlio di Krypton e ill Cavaliere Oscuro, sono gli unici personaggi ad avere un proprio "tema" riprodotto a ogni loro entrata. Peccato, almeno per Flash una musica composta da Elfman c'era.

La qualità delle sequenze cinematiche è apparsa molto alta. Notevoli dei gustosi TG che informano il giocatore sugli ultimi eventi e funzionano anche come briefing della missione, che mi hanno ricordato molto gli inserti dei media che Frank Miller mise in The Dark Knight Returns.

Tanta alta qualità fa pensare alla possibilità della produzione di cartoni animati in LEGO style. Ellison si è detto curioso dell'idea alla quale non ha mai pensato, occupandosi di giochi, ma ha detto anche di ritenere interessante la possibilità che si possano realizzare dei cartoons con questo stile grafico. In fondo il lavoro compiuto con questo gioco ha molti punti in contatto con la creazione di una storia e la sua narrazione.

Il gioco, indirizzato a un pubblico dai 7 ai 12 anni e a tutti i fan del mondo DC e LEGO, sarà disponibile per tutti i principali standard videoludici: Xbox 360, PS3, Wii, PC, PSP, PS Vita, 3DS, DS.

Il trailer in italiano