È uscito in questi giorni in libreria il romanzo d’esordio di Sacha Rosel, traduttrice e collaboratrice di Thriller Magazine, intitolato Fiori nell’ombra edito da Demian Edizioni. Si tratta di un'opera fantastico-horror in chiave orientale, ispirata ad alcune leggende cinesi e che contiene nove racconti legati fra loro da una cornice narrativa e da alcune tematiche ricorrenti, come ad esempio i fantasmi che ritornano, i fiori come simboli di risveglio/legame tra i vivi e i morti, il mondo visto come illusione e impermanenza. 

La prefazione di Danilo Arona e il commento di Carlo Lucarelli, promettono l'offerta di una Cina senza tempo pullulante di simboli, un universo dominato da “il sogno conficcato nella realtà e viceversa…” […] “Una cornice che contiene diversi e brevi racconti improvvisati dalla viva voce delle protagoniste […] “Racconti immersi in un'atmosfera ora da favola ora da tipica storia di ‘fantasmi cinesi’.

Presentazione dell’opera

Su invito dell’enigmatica mecenate Huang, quattro artisti cinesi in crisi creativa raggiungono la sua dimora per ritrovare l’ispirazione perduta. Ciascuno di essi dovrà narrare delle storie, con l’unico vincolo di incentrarle su un fiore ogni volta diverso, per giungere infine alla perfezione del Fiore Assoluto. Con grande sgomento degli ospiti, però, dalle loro voci sgorgheranno novelle simili a creature inquietanti, quasi fossero dotate di vita propria, come se il giardino che circonda la casa invadesse le loro anime. Storie in bilico tra il fantastico e il sovrannaturale nelle quali, come spesso avviene nelle leggende cinesi, il confine fra realtà e illusione produrrà un continuo scarto fra ciò che crediamo essere la verità dei personaggi e ciò che serpeggia nell’ombra, al di là della superficie.

L'autrice

Sacha Rosel (Pescara, 1974), ha tradotto Sara Gran, Dan Simmons, Anne Perry, Stuart Woods, David Moody e la trilogia fantasy di Warcraft. Fa parte della redazione di Thriller Magazine (www.thrillermagazine.it), firmando recensioni librarie e cinematografiche. È curatrice del sito di scritture femminili Luna Donna (www.lunadonna.net). Ha partecipato alla stesura del Dizionoir (Delos Books, 2006), prima pubblicazione enciclopedica italiana dedicata al genere thriller, ai volumi Borsalino. Un Diavolo per Cappello (Robin, 2007), Dizionoir Fumetto (Delos Books, 2008) e Bloody Hell (Demian, 2009). È autrice della silloge di poesie Carne e Colore (Noubs, 2008) e curatrice dell’antologia erotica di autrici e autori vari L’oscura malinconia dei sensi (Demian, 2011).

Sacha Rosel, Fiori nell’ombra

Prefazione di Danilo Arona, Quarta di copertina di Carlo Lucarelli.

Demian Edizion - Collana I Diapason, Pagine 184 - 14,00 €

ISBN-13: 9788895396620

www.edizionidemian.it