La storia di First, che potete trovare in fumetteria per la Dream Colours a 5 euro,72 pagine, è ambientata nella terra di Elysia. I Primordiali, una razza immortale ed estremamente potente, antica quanto l’universo, sono originari di questo pianeta e il loro antico sovrano re Altwaal divise loro e gli Elysia in due casate: la Rossa e la Gialla. Questo per porre fine a una lunga guerra che vide contrapposte le filosofie dei suoi sudditi. Da una parte la Casata Gialla, detta anche Casata Destra, che antepone gli interessi degli altri ai propri, dall’altra la Casata Rossa o Casata Sinistra, che antepone i propri interessi a quelli degli altri. Sul pianeta abitano anche i Secundi, figli dei Primordiali e potenti quanto loro, ma non altrettanto inseriti in una società che ha regole antiche.

E’ l’Eidolon, un magico ponte, a rendere fisicamente impossibile il passaggio tra i territori delle due fazioni e a far sì che sul pianeta perduri una pace forzata. I Primordiali però notano la comparsa nell’universo di diversi esseri che portano con sé il potere e il marchio del Sigillo. Questo li rende preoccupati per il loro stesso futuro e scatena una serie di eventi imprevedibili. I protagonisti di First sono moltissimi e le vicende si intrecciano come in un grande affresco.Volendo citarne alcuni potremo parlare di Pyrem e Oingra, reggenti delle due Casate rivali, che un tempo erano stati amanti e avevano generato una figlia in grado di attraversare l’Eidolon. C’è poi Trenin il cacciatore, Yala e Gannish innamorati divisi dall’Eidolon; Orium il Veggente pazzo; Braag, l’iracondo e geloso amante di Ingra; Seahn un ambizioso Secundo e moltissimi altri.

First è scritta da Barbara Kesel, già autrice di Sigil e Meridian, mentre è disegnata dall’italiano Andrea Di Vito e in seguito da Andy Smith, noto come inchiostratore per Marvel Comics, DC Comics e Valiant.