Chiunque abbia fatto un giro in un qualsiasi rivenditore di videogiochi, non avrà potuto fare a meno di imbattersi in Skylanders Spyro's Adventure, classificandolo come titolo "per bambini", e ributtandolo subito in mezzo alla montagna di titoli ai quali non giocherà mai.

Eppure, Activision, team responsabile della creazione del gioco, è riuscita dove altri avevano già fallito: ha creato un titolo innovativo, con un'ambientazione divertente e familiare, che possa piacere a tutti, giovani e meno giovani.

E come era facile prevedere, quando si investe in un progetto così ben costruito, i risultati non tardano ad arrivare.

Infatti, questo è stato il gioco per console domestiche e portatili più venduto nel mondo, secondo dati di fatturato, per quattro mesi di fila, da Gennaio a fine Aprile, oltre al record di vendite nel mese di Ottobre e all'enorme successo di critica.

La possibilità di comprare nuovi personaggi in qualsiasi negozio di videogiochi, sotto forma di simpatici pupazzetti che grazie alla base wireless in dotazione, il "Portale del Potere", vengono riconosciuti dalla console da al titolo la potenzialità di rinnovarsi di continuo, rendendo la longevità un punto forte, e creando inoltre un cross-over tra un gioco da tavolo e un platform.

Come sappiamo, nel mondo dei videogiochi, quando una cosa funziona si cerca di tirarne fuori le massime potenzialità, e ovviamente i massimi guadagni. Infatti, in seguito al primo successo, il team di Skylanders ha velocemente lavorato su un nuovo titolo, presentato in occasione dell’E3, conclusasi lo scorso 7 giugno: Skylanders Giants.

Sequel del campione di incassi, introduce novità come una grande quantità di innovazioni tecnologiche e venti nuovi personaggi, tra cui i Giganti, protagonisti del gioco, in uscita il prossimo Ottobre.

La prossima volta che vi imbatterete in Skylanders, dategli una possibilità, e se non lo farete per paura di perdere la faccia di fronte a chi vi conosce come hardcore gamer... dite che si tratta di un regalo per il vostro cuginetto, tornate a casa, e godetevelo senza pregiudizi.