Arriva da Harlequin-Mondadori la notizia della nascita di una collana da libreria. Denominata HM e si presenta subito con tre titoli che saranno in libreria tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio. Il titolo di nostro interesse è The Restorer. La signora dei cimiteri (The Restorer, 2011) primo romanzo della trilogia Graveyard Queen scritta da Amanda Stevens, una autrice prolifica e molto apprezzata negli Usa.

I titoli sono: 

1. The Restorer (2011) -  The restorer. La signora dei cimiteri

2. The Kingdom (2011)

3. The Prophet (2012) 

in un certo senso, fa parte della serie anche il romanzo The Abandoned (2011) dal quale è nata l’idea di scrivere la trilogia.

La protagonista si chiama Amelia Gray e il suo lavoro è restaurare cimiteri, ma ha anche una particolarità o un dono: riesce a vedere i morti, ma questo dono è anche pericoloso pertanto lei segue le semplici regole che le dettò suo padre quando scoprì il suo dono:

1. Non riconoscere i morti. Se lo fai loro si alimenteranno della tua energia, come parassiti e lentamente ti succhieranno via la vita;

2. Mai allontananarsi troppo dalla terra consacrata. Lì sei al sicuro;

3. Mantenersi a distanza dalle persone che sono perseguitate dai morti;

4. Mai, mai sfidare il destino. 

Regole semplici ma che hanno complicato la vita ad Amelia e le hanno impedito di avere una vita normale, però lei è felice di svolgere il lavoro di restauratrice di cimiteri.

Tutto procede nella più assoluta normalità sino al giorno in cui, nel cimitero dove lei sta lavorando, viene compiuto un omicidio e incontra così il detective John Devlin.

L’uomo è infelice in quanto ossessionato dalla morte della moglie e del figlio. Per lui Amalia non rispetterà più quelle regole e ne dovrà affrontare le conseguenze.

Gravi conseguenze.

La quarta di copertina

Ogni cimitero ha la sua storia, ogni storia i suoi segreti. 

Sono Amelia Gray e restauro cimiteri. Sono condannata a poter vedere i morti, ed è un'esperienza angosciante. Hanno fame di vita. Per questo non li posso guardare, non devo far loro capire che li vedo, o sono perduta. Ultimamente però tutto è diverso. È accaduto qualcosa nel cimitero di Oak Grove, dove sto lavorando, qualcosa che va oltre la semplice violenza, che coinvolge i vivi e i dannati. Ho paura, perché il senso di tutto ciò mi sfugge. Sono sempre più confusa, sopraffatta dalle circostanze e da un mistero che, invece di sciogliersi, pare diventare più fitto e più oscuro. Spero di trovare delle risposte, prima che tutto ciò possa uccidermi.

L’autrice

Amanda Stevens  è cresciuto a Bradford, Arkansas, un piccolo borgo incastonato tra le sponde di un delta del fiume infestato dalle zanzare e le pendici rocciose del Ozarks, un ambiente ricco di folklore. Quelle antiche leggende l’hanno aiutata a coltivare una vivida immaginazione.

Da sempre avida lettrice di fantascienza, fantasy e horror e nutre uno spiccato interesse per i cimiteri e l'arte funeraria.

Prima di diventare una scrittrice a tempo pieno, Amanda ha lavorato per il governo degli Stati Uniti e gli è statorilasciato un nulla osta di sicurezza, all'età di ventidue anni. Ha anche lavorato nel settore petrolifero e dell'energia, ha una passione per la musica alternativa degli anni ottanta.

Ha scritto numerose serie e molti romanzi a se stanti.

Ora vive a Houston. The Restorer è il primo romanzo della trilogia La Signora dei Cimiteri, dove è riuscita a creare personaggi sfaccettati sullo sfondo di un'ambientazione credibile e ben descritta, che farà di questa serie un vero Cult.

Riportiamo integralmente il comunicato stampa della Harlequin-Mondadori: 

IL LIBRO E DONNA

Nasce HM, la nuova linea di romanzi firmata Harlequin Mondadori.

Luglio 2012. Harlequin Mondadori, editore leader nella narrativa sentimentale, entra nel mercato della libreria con una linea di romanzi che parla al femminile.

Un giro d'affari di milioni di copie. Romanzi che in America e nel mondo hanno raggiunto i vertici delle classifiche dei libri più venduti, proprio perché capaci di toccare in profondità le corde dell'emozione, ora arrivano in Italia, pubblicati dalla joint-venture nata nel 1981 tra due colossi mondiali dell'editoria: Harlequin Enterprises, leader della narrativa di intrattenimento mondiale al femminile, 131 milioni di copie vendute in tutto in mondo solo nel 2011, e Arnoldo Mondadori Editore.

I  romanzi HM spaziano dalla commercial literary fiction alla relationship novel, dal paranormal alla suspense psicologica, dalla saga storica alla commedia brillante, e sono scritti dalle migliori autrici internazionali di women's fiction.

La prima uscita propone tre titoli di tre generi diversi. Troppo bello per essere vero di Kristan Higgins, una commedia frizzante e romantica che ricorda un film interpretato da Julia Roberts; The Restoreróì Amanda Stevens, primo capitolo della trilogia La Signora dei Cimiteri, per chi ama i misteri, le atmosfere gotiche e le storie di fantasmi; Come parole nel vento di Diane Chamberlain, una storia di segreti, amicizie al femminile, di perdono, diventato un bestseller mondiale.

II  formato in libreria e GDO è una hardcover elegante e maneggevole al prezzo di 9.90 Euro, ma è anche disponibile la versione eBook sui migliori store on line a 6.99 Euro.

Maggiori informazioni e le anteprime dei romanzi si trovano sul sito www.harlequinmondadori.it e sulla fan page ufficiale di Facebook, www.facebook.com/Harlequin.Mondadori

Amanda Stevens, The Restorer. La signora dei cimiteri (The Restorer, 2011)

Traduzione Barbara Piccioli

Harlequin Mondadori, collana HM, pagg. 377, euro 9,90

ISBN 978-88-6183-322-7