Game of Thrones della HBO tornerà per la sua terza stagione il 31 marzo 2013: l'attesissima data è stata annunciata davanti a una folla di fan al Comic-Con di San Diego.

La seconda stagione della serie fantasy si è recentemente conclusa lo scorso 3 giugno.

Nella Sala H del festival, assai gremita, si è tenuto un panel sulla popolare saga: moderatore George R.R. Martin, autore di Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco cui la serie TV si è ispirata.

Hanno partecipato alcuni membri del cast, tra cui: Richard Madden (Robb Stark), Michelle Fairley (Catelyn Stark), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Rose Leslie (Ygritte), Alfie Allen (Theon Greyjoye) e il produttore esecutivo Carolyn Strauss.

Durante l'incontro sono state annunciate novità riguardo al cast. La terza serie vede infatti l'ingresso di molti nuovi personaggi, presentati attraverso un video:

Avremo quindi Diana Rigg, nel ruolo della matriarca Olenna Tyrell, la Regina di Spine, Clive Russell in quello di Bryden "Pesce Nero" Tully. Vedremo Kerry Ingram (Shireen Baratheon), Richard Dormer (Beric Dondarrion), Thomas Brodie-Sangster (Jojen Reed), Ellie Kendrick (Meera Reed), Paul Kaye (Thoros of Myr), Nathalie Emmannuel (Missandei), e Mackenzie Crook (Orell).  Inoltre, avremo Kristofer Hivju  (Tormund Giantsbane), Philip McGinley (Anguy), Tara Fitzgerald (Selyse Baratheon), Tobias Menzies (Edmure Tully), e Anton Lesser (Qyburn).

A questo proposito, David Benioff e Dan Weiss, creatori della serie, hanno affermato:

"Nella seconda stagione abbiamo inserito decine di personaggi, ma se buttiamo sul pubblico 300 personaggi nuovi la storia crolla sotto il peso di troppi volti, nomi, e sottotrame. Dobbiamo tenere nella stessa considerazione gli spettatori che non hanno mai letto i libri e quelli che lo hanno fatto: la serie fallirebbe se facesse appello solo a coloro che già conoscono i personaggi. Quindi, cerchiamo di essere attenti riguardo ai nuovi ruoli, a quanti inserirne e quando introdurli".

In sostanza, come è stato questo incontro?

Collider -collider.com/comic-con-game-of-thrones/178320/ -  offre un accurato resoconto e formula il seguente giudizio:

"Un grande spettacolo che ha avuto un panel terribile. Martin non sapeva come moderare, le sue domande erano fiacche e ad un certo punto ha praticamente chiesto perché la Clarke non mostrava le tette a Qarth visto che quello è l'abbigliamento descritto nel libro. Sembrava sperduto e gli attori anche.

E' tornata un po' di vivacità solo quando il pubblico ha iniziato a fare domande, ma un fan di Game of Thrones depresso per aver mancato il panel non ha perso molto".

Il momento più interessante è stato quando Martin ha parlato dei temi delle Cronache, osservando come il proprio interesse sia nei sentimenti umani: "il cuore della storia sono i personaggi" ha affermato l'autore.

In ogni caso, l'attesa per prossima stagione è già cominciata alla grande. Forse si risolverà anche il mistero sul perchè la gente a nord della Barriera non porti il berretto...