Geniale, ironico, voce graffiante e bocca enorme su un viso rimasto magro in tanti anni di carriera da rocker (una carriera segnata per buona parte anche da eccessi di ogni tipo e che ha rischiato di finire per questo), ultimamente Steven Victor Tallarico, in arte Steven Tyler, sembra conosciuto meglio come "il padre di Liv Tyler, l'Arwen nel Signore degli Anelli". E per quanto si sappia come il rocker adori la giovane figlia, che tra l'altro entro breve lo renderà nonno, lui troppo tempo senza l'attenzione addosso non ci sa stare. Ha sorpreso tutti, recentemente, la sua decisione di comporre, per la prima volta nella sua lunga e felice e rockeggiante carriera, un album solista, una notizia che pare abbia almeno un po' preoccupato gli altri membri della storica band degli Aerosmith ("E' impazzito!", avrebbe detto Joe Perry). Non è finita qui, appunto, perché quasi contemporaneamente Steven Tallarico, classe 1948, sta per fare il suo debutto al cinema, anche se in "vesti" abbastanza insolite. Il rocker è infatti nel cast di

Liv e Steven Tyler
Liv e Steven Tyler
The Polar Express di Robert Zemeckis, un film d'animazione in CGI, con immagini basate quindi sulle movenze di attori reali. Abbiamo già parlato del film in questa notizia del maggio scorso: il Polar Express è il magico treno che trasporta i bambini dubbiosi fino al Polo Nord per incontrare Babbo Natale in persona. Buon sangue elfico non mente, perché Steven Tyler sarà uno degli aiutanti (elfi, appunto) del paffuto e rubincondo beniamino dei bambini. Una di quelle rare volte, insomma, in cui si può dire "tale figlia, tale padre".

Tyler ha inoltre scritto delle canzoni per il film, fra cui Rock around the world.

Su empireonline c'è già il trailer, ed ecco quanto si può vedere:

- Un cielo nevoso, poi la visuale scende su delle casette imbiancate.

- Da una finestra si intravede la cameretta dove dorme un bambino.

- Primo piano del volto dormiente del piccolo.

- Il bimbo apre gli occhi e guarda l'orologio sul comodino. C'è qualcosa che non va, sente dei rumori, gli oggetti della stanza vibrano. L'aeroplanino di plastica appeso al soffitto della cameretta dondola. Forti luci fuori dalla finestra: il bambino si precipita ad aprire la porta, ci sono i rumori di un treno.

- Fuori, un treno illuminato c'è davvero. Un conducente serioso e baffuto guarda il bambino dall'alto in basso.

- "Be'. Vieni?", chiede il conducente.

- Il lunghissimo treno riparte nella neve e sparisce.

- "November 2004" è la scritta finale sullo schermo. Per la precisione si tratta del 10.

Il film è basato sull’omonimo libro per bambini di Chris Van Allsburg (l’autore di Jumanji). Nel cast Tom Hanks e Nona Gaye, figlia dello scomparso cantante soul Marvin Gaye.