Continua la riproposta da parte di Tabula Fati dei romanzi del Ciclo delle Amazzoni di Gianluigi Zuddas. Questa volta tocca a Le Amazzoni del Sud, nel quale tornano le ormai familiari eroine Goccia di Fiamma e Ombra di Lancia.

La sinossi del volume

Diecimila anni fa il mondo era abitato da creature fantastiche, che solo in piccola misura avevano caratteristiche in comune con gli uomini e le donne moderne. Fra i personaggi più affascinanti, le amazzoni, molte delle cui qualità sono ancora riscontrabili nelle loro discendenti, sempre più spesso tenaci, coraggiose e determinate.

In Le Amazzoni del Sud, certe della loro unicità, le donne guerriere scoprono con gioia e d’improvviso di non essere sole: in una terra lontana vive un'altra popolazione di amazzoni, là insediate in seguito al trasferimento di una parte del gruppo a opera della leggendaria Merope per salvarle dalle preoccupanti migrazioni barbariche nella Valle dell’Hjnd.

Ma è destino che le amazzoni abbiano vicini bellicosi da cui doversi difendere e una spedizione parte per la remota Mohenjdar, dove le consorelle sono assediate dai sumerici.

Tante saranno le avventure in quelle terre sconosciute, perfino un viaggio nel tempo, a cui andranno incontro Goccia di Fiamma e Ombra di Lancia insieme alle sorelle amazzoni, e molti i pericoli, non ultimi i tradimenti all'interno del loro stesso corpo di spedizione.

L'autore

Livornese, nato nel 1943, Gianluigi Zuddas si è dedicato alla fantasy nel 1978. Ha subito conquistato grande popolarità vincendo nel 1979 il Premio Italia e nel 1980 il Premio Europa con "Amazon" (La Tribuna, Piacenza 1978; Nord, Milano 1998; Tabula fati, Chieti 2011), il suo primo romanzo. Nella sua ormai copiosa produzione spicca il Ciclo delle Amazzoni, composto da altri tre romanzi: "Le Amazzoni del Sud" (Fanucci, Roma 1983; Nord, Milano 2000; Tabula fati, Chieti 2012), "Stella di Gondwana" (Fanucci, Roma 1983; Nord, Milano 1999) e "Il Volo dell’Angelo" (Nord, Milano 1985); e alcuni racconti con le stesse protagoniste. Fra i numerosi racconti ricordiamo "Per cercare Aurade", col quale ha vinto nel 1980 la prima edizione del Premio Tolkien (in "Le Ali della Fantasia", Solfanelli, Chieti 1981), "L’inviato del dio" (Tabula fati, Chieti 2006), e il completamento del ciclo di "Solomon Kane" (Fanucci, Roma 1979) lasciato incompiuto da R.E. Howard. Altri suoi romanzi sono "I Pir

 ati del Tempo" (Libra, Bologna 1980), "Balthis l’Avventuriera" (Nord, Milano 1983) grazie al quale ha vinto nel 1983 il Premio Italia e Premio Europa, "Le Armi della Lupa" (Solfanelli, Chieti 1989) e "C’era una volta un Computer" (Larcher, Castel Mella 2006).

Gianluigi Zuddas, LE AMAZZONI DEL SUD

Copertina di Vincenzo Bosica

Edizioni Tabula fati - Pagg. 336 - € 20,00

ISBN: 978-88-7475-231-7