Anche quest'anno, in occasione del Lucca Comics & Games, torna Movie Comics & Games, la sezione all'interno della fiera lucchese completamente dedicata al cinema. Anche quest’anno, come nel 2011, numerose anteprime in esclusiva e sorprese cinematografiche.

La sezione Movie riprende vita all’interno del Lucca Comics & Games, il festival internazionale - secondo in Europa e terzo al mondo - dedicato all’universo del fumetto, dell’animazione, del gioco (da tavola e di ruolo), dei videogames, dell’illustrazione e dell’immaginario “fantasy” e fantascientifico, che si terrà nella cittadina toscana dall’1 al 4 novembre prossimi.

Il grande successo ottenuto durante l’edizione 2011 del Movie Comics & Games con i 6 minuti inediti di The Avengers, verrà replicato anche quest’anno con le anteprime in esclusiva. I film a oggi confermati, tutti distribuiti da Lucky Red, sono: Pinocchio di Enzo D’Alò (autore de La Gabbianella e il Gatto), film d’animazione con le musiche di Lucio Dalla; Asterix e Obelix al servizio di sua maestà – in 3D – di Laurent Tirard, Moonrise Kingdom (con Bruce Willis ed Edward Norton); e, in anteprima nazionale, La Collina dei Papaveri, il nuovo capolavoro d’animazione dello studio Ghibli, seconda opera di Goro Miyazaki, figlio del maestro Hayao.

Lucca Comics & Games punta a superare il record di oltre 155.000 ingressi totalizzati nel 2011. Tra gli ospiti di quest'anno nella sezione Lucca Games Christopher Paolini (autore de Il Ciclo dell’Eredità), Chris Ayers (ideatore dei grandi mostri del cinema come gli alieni di Men in Black e di Alien vs Predator) e dei videogames e Raphael Lacoste (art director dell’attesissimo Assassin’s Creed III). Nella sezione Comics spiccano le presenze delle due stelle del fumetto supereroistico moderno, Jim Lee e Geoff Johns, rispettivamente disegnatore e sceneggiatore della nuova serie della Justice League. 

Movie Comics & Games prende vita nella sala cinematografica ma anche nel cuore della città al Loggiato Pretorio, in una location che sarà totalmente rinnovata e che punterà all’impatto visivo. Presso l’area Movie sarà inoltre allestito un punto informazioni per tutti i dettagli su anteprime, sneak preview, rassegne tematiche, incontri con gli ospiti, proiezioni ad accesso gratuito per il pubblico di Lucca Comics & Games (anche in orario serale).