E’ nelle librerie dallo scorso mese di ottobre il romanzo Vanish, La traditrice (Vanish, 2011) della ormai nota scrittrice Sophie Jordan.

Vanish è il seguito di Firelight. La ribelle (Firelight, 2010). Il terzo volume della trilogia dal titolo Hidden è stato già pubblicato negli Usa.

Jacinda è la protagonista, all’apparenza una normale e bella ragazza ma lei appartiene alla razza dei Draki perché, come quelli della sua comunità, discende dai draghi. I draki per sopravvivere sono diventati dei mutaforma e appaiono all’esterno come dei normali esseri umani, ma quando non sono visti, specialmente di notte, possono mutare la loro forma, aprire le ali e volare.

Lei è anche una rarità in quanto è una “sputafuoco”, è una ribelle e un giorno mentre vola quando non dovrebbe, viene avvistata dai cacciatori. Si nasconde per non essere uccisa, ma uno di loro la scopre senza dire nulla agli altri e le mormora una parola: Bellissima!

Per salvarla dalla punizione dei membri della sua razza la madre la porta in città, insieme alla sorella e Jacinda prende a frequentare una scuola dove incontra proprio quel ragazzo, Will che non l’aveva denunciata agli altri cacciatori.

Jacinda e Will sono innamorati ma interviene Cassian, il draki a cui la ragazza era promessa, che decide di far tornare tutta la famiglia in seno alla loro comunità. Qui Jacinda è malvista da tutti in quanto è ritenuta una traditrice che ha fatto sapere agli umani e in particolare ai “cacciatori” della sicura esistenza dei draki..

Le cose si complicano quando nelle loro comunità arriva Will e con lui arriva la sua famiglia che rapisce la sorella di Cassian...

Un brano

A volte sogno di cadere.

Ovviamente comincia tutto volando. Perché ne sono capace, perché sono fatta così. Perché volare è ciò che amo.

Qualche settimana fa avrei detto che volare è ciò che più amo al mondo, ma da allora molto, anzi, tutto è cambiato.

Nei sogni sfreccio nell’aria, libera come dovrei essere. Poi succede qualcosa e all’improvviso mi avvito, perdo quota. Cerco invano un appiglio, le mie urla restano soffocate nel vento rabbioso. Precipito. Come un’umana senz’ali. Una ragazza qualunque, non una draki.

Impotente. Smarrita. Mi sento così, adesso: cado e non posso farci niente. Non riesco  a impedirlo. Rieccomi prigioniera del vecchio incubo. Mi sveglio sempre prima dell’impatto con il suolo. È la mia  salvezza.  Stanotte, però, non sogno. Stanotte mi sono schiantata. E fa  male, proprio come mi aspettavo.

La quarta

Ho tradito il mio clan per amore di un cacciatore. Ho rivelato la mia natura draki trasformandomi proprio davanti agli avversari di sempre, uomini capaci di ogni malvagità, di ogni bassezza. Era l’unica cosa da fare per salvare la vita a Will, il mio amore, il mio nemico. Senza l’intervento di Cassian, il principe ereditario, sarei finita peggio che morta, e di fronte a un gesto simile, nessuna ragazza può restare indifferente, nemmeno io. Il compromesso è stato abbandonare Will e tornare a vivere con il clan, ma non più come futura regina. Nessuno parla a una traditrice, nessuno vuole avere a che fare con me, nessuno capisce quello che ho fatto e perché. Nemmeno mia sorella Tamra, la mia gemella, innamorata di Cassian da sempre. Tutto si complica quando Will supera le barriere protettive del clan per ritrovarmi e, senza saperlo, si porta dietro la sua famiglia. Tutti cacciatori, dal primo all’ultimo.

L’autrice

Sophie Jordan è cresciuta in una piantagione di noci pecan, in Texas, dove ha coltivato fantasie riguardanti draghi, principesse e guerrieri fino a che non è diventata un'insegnante d'inglese.

Quando non e impegnata a scrivere, esagera con la caffeina (preferibilmente caffè macchiato e Diet Cherry Coke) discutendo di trame con chiunque abbia la voglia di ascoltare (figli compresi) e intasando il lettore dvd di serie poliziesche. Attualmente vive a Houston con la famiglia.

Sophie Jordan, Vanish, La traditrice (Vanish, 2011)

Traduzione Luca Fusari

Edizioni Piemme  - Collana Freeway - Pag. 264 - 16,50 €

ISBN 978-88-566-2116-7