Proseguono, da parte della Fazi Editore, le ripubblicazioni dei volumi della serie The Southern Vampire Mysteries, scritta da Charlaine Harris, in origine pubblicati dalla Delos Books nella collana Odissea Vampiri. 

La riproposta è arrivata all’ottavo volume dal titolo Di morto in peggio (From Dead to Worse, 2008).

Come molti lettori già sanno la protagonista è una simpatica cameriera di nome Sookie Stackhouse. Questo ciclo ha ispirato la serie televisiva True blood, in onda su Fox Tv.

Nei precedenti volumi abbiamo letto che Sookie Stackhouse ha il dono della telepatia. Un giorno fa la conoscenza di un uomo a cui non riesce a leggere la mente, Bill Compton,  che in seguito si rivela essere un vampiro. Niente di strano in questo, perché nell'universo narrativo della Harris, dopo l’invenzione del sangue sintetico, si è arrivati ad accettare la convivenza tra vampiri e uomini, ma esistono anche altri esseri: mutaforma, mannari, streghe e ogni genere di creature sovrannaturali, che successivamente si riveleranno al mondo.

La ragazza si trova proiettata in un mondo di cui non sospettava l’esistenza e avrà avventure di ogni genere, correndo mille pericoli.

Sookie dopo essere stata fidanzata con Bill, ora ha un nuovo ragazzo: Eric, una tigre mannara.

Nel romanzo i protagonisti fronteggeranno le conseguenze dell'Uragano Katrina e un'esplosione al summit dei vampiri.

Sookie ne è uscita viva e un poco stordita, ma quel che è peggio, il suo ragazzo Eric Quinn risulta disperso. Tra le varie comunità inizia una lotta senza quartiere con accuse reciproche e la nostra protagonista ne sarà coinvolta, costretta a usare i suoi potere per far cessare la guerra.

La quarta di copertina

Dopo essere sopravvissuta a un attentato che ha decimato la comunità di vampiri della Louisiana, Sookie è tornata a Bon Temps, il piccolo paese dove vive, a servire True Blood e hamburger al Merlotte's, un locale della zona. Nella sua esistenza la giovane cameriera con poteri di telepatia ne ha viste di tutti i colori, e ora vorrebbe soltanto godersi la tranquillità della sua casa e di una noiosa vita di campagna. Ma durante una festa di matrimonio non può evitare l'incontro con il suo ex amante, il vampiro Bill Compton, del quale deve schivare l'ennesimo tentativo di riconquista, cercando allo stesso tempo di non pensare al bellissimo Eric, il biondo succhiasangue con cui condivide un legame che va ben oltre l'amicizia. Quando però una violenta guerra di potere si scatena nella vicina comunità di licantropi, le sue disavventure amorose passeranno in secondo piano come ogni speranza di vivere in pace; Sookie è infatti da sempre amica di queste suscettibili creature, e dovrà mettere al loro servizio tutte le sue doti telepatiche per risolvere, senza che scorra troppo sangue, la loro diatriba. Una trama spumeggiante unita alla consueta ironia di Charlaine Harris fanno di questo romanzo uno dei migliori capitoli di una serie che ha conquistato il mondo ed è diventata uno show televisivo di enorme successo.

L'autrice

Charlaine Harris è nata in Mississippi. Da oltre vent'anni scrive opere di genere mystery e fantasy, è membro autorevole della Mystery Writers of America e della American Crime Writers League. Il ciclo di Sookie Stackhouse ha ottenuto un grande successo in America e ha vinto il prestigioso Premio Anthony per la narrativa mistery. Charlaine Harris vive in Arkansas con suo marito e tre figli.

Charlaine Harris, Di morto in peggio (From Dead to Worse, 2008)

Traduzione Annarita Guarnieri

Fazi Editore, collana Lain 109, pagg. 354, euro 12,00

ISBN 978-88-7625-094-1