A metà novembre la casa editrice 80144 Edizioni ha pubblicato una antologia dal titolo Se il mondo finisce a dicembre non pago Equitalia (2012), dal sottotitolo, molto indicativo, “racconti di ordinaria superstizione”.

Nel volume sono raccolti sette racconti di autori diversi che vedono la superstizione da molte angolature a volte divertenti e volte tragiche.

Certo è che se la profezia dei Maya si avverasse il prossimo 21 dicembre, molti italiani sarebbero dispiaciuti di non poter festeggiare il Natale e passare le feste con amici e parenti, ma moltissimi sarebbero felicissimi di non dover pagare Equitalia.

In ogni caso, se il mondo finirà tra pochi giorni, l’editore vi esorta dicendo:

Spendeteli questi dieci euro che tra poco finisce tutto.

Gli autori e i titoli dei racconti

Patrizia Rinaldi: Potrebbe essere colpa della seppia

Raffaella R. Ferré: Una morte originale

Raffaella Migliaccio: Aspettando che succeda qualcosa

Stof: Gli occhi addosso

Andrea Dilaghi: Cascasse il mondo

Simone Arminio: La banda del 32

Lorenzo Iervolino: Il segreto dei santi

La quarta di copertina

Ogni tanto ci annunciano la fine del mondo, succede da millenni. I maya, Nostradamus e diversi altri profeti dimenticati ci hanno lasciato un bel carico di oscure previsioni di catastrofi, eppure siamo ancora qui, con tutti i nostri problemi quotidiani. Forse proprio così nasce la superstizione, dalla paura che un evento ancestrale, sconosciuto e incontrollabile possa influire sulla nostra vita. Ciò non impedisce, però, a molti di cadere vittime di improbabili credenze. Credenze che hanno assunto le forme di gatti neri, civette, scale e toccatine ai genitali, ce ne sono per ogni luogo e per ogni tempo.

Questa, tuttavia, non è un’indagine sulle origini della superstizione, ma una collezione di storie sul rapporto, a volte esilarante e a volte tragico, che la gente ha con la superstizione e con la sua terribile primogenita: la sfiga.

AA.VV., Se il mondo finisce a dicembre non pago Equitalia (2012)

80144 Edizioni - Pag. 144 - 10,00 €

ISBN 978-88-972031-3-1