Da oggi 2 dicembre su Rai 4, ogni martedì in seconda serata, un appuntamento da non perdere per i fan di Stephen King: inizia infatti un ciclo di sei film tratti da altrettante opere del Re del Maine.

Ma non è tutto: a partire dal 15 dicembre andranno in onda dal lunedì al venerdì alle 20.20, sempre su Rai 4, le due stagioni della serie televisiva Under the Dome, tratta dall'omonimo romanzo.

Inoltre, sarà trasmessa - in prima serata, domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 gennaio 2015 - la miniserie in tre parti La tempesta del secolo, tratta da una sceneggiatura  scritta dallo stesso King. 

La selezione di titoli proposta da Rai 4 si concentra sul thriller fantastico e l’horror, associati a temi quali la seduzione del male e la scoperta di un lato oscuro nel contesto, solo apparentemente idilliaco, della vita di provincia: scoperta spesso rappresentata dall'irruzione del soprannaturale nel reale. 

I sei titoli della rassegna cinematografica ripercorrono parte importante dell’itinerario creativo dello scrittore e portano la firma di altrettanti noti registi:

Carrie - Lo sguardo di Satana (1976), tratto dal primo romanzo di King, è diretto da Brian De Palma.

La metà oscura (1993), dal romanzo omonimo, porta la firma di George Romero 

The Mist (2007), dall’omonimo racconto della raccolta Scheletri, è invece diretto da Frank Darabont,  regista anche di Le ali della libertà (1994) e Il miglio verde (1999).

Cujo (1983), dal romanzo omonimo, è diretto da Lewis Teague.

La zona morta (1983), dal romanzo omonimo, è diretto da David Cronenberg.

Misery non deve morire (1990), dal romanzo Misery, porta la firma di Rob Reiner ed è noto  anche per l’Oscar e il Golden Globe assegnati alla protagonista Kathy Bates.