Come spesso capita, quando esce un film tratto da un romanzo edito da lungo tempo, esce quasi in contemporanea una nuova edizione del volume con una copertina che riprende il manifesto del film.

Questo è il caso di Carrie, il primo romanzo di Stephen King, con una vicenda che mescola il romanzo di formazione, l'horror e il paranormal, antesignano di temi sviluppati dall'urban fantasy.

Il romanzo fu già adattato per il cinema nel 1976, diretto da Brian De Palma.

In previsione dell'uscita per il 16 gennaio 2014 di un nuovo film, intitolato Carrie. Lo Sguardo di Satana, con Chloë Grace Moretz e Julianne Moore nei ruoli che nel 1976 furono di Sissy Spacek e Piper Laurie, ossia rispettivamente della protagonista Carrie White e della sua madre pazza Margaret, la Bompiani ha mandato in libreria il 28 novembre 2013 una nuova edizione del romanzo.

La sinossi

Il primo romanzo di Stephen King, quello che lo ha rivelato come il genio dell’horror

A Chamberlain, una piccola città americana, vive Carrie, una ragazza “telecinetica”, che ha cioè il potere di muovere le cose con la sola forza del pensiero. Questo potere, che gli scienziati più illuminati considerano un male ereditario, si manifestò per la prima volta quando Carrie aveva tre anni, dopo il primo choc della sua vita. Poi fu represso, come ogni istinto di Carrie, da una madre pazza e sadica, fissata con la religione, che atterrisce la ragazza con l’idea costante del peccato carnale e ritiene che il suo “potere” sia un abominevole dono del diavolo. Ma un giorno, dopo uno scherzo stupido e malvagio – l’ennesimo scherzo che la ragazza subisce a scuola – l’equilibrio troppo a lungo controllato di Carrie si spezza: Carrie la goffa, la diversa, l’innocente e disarmata Carrie, inizierà a usare il suo potere, e ovunque sarà vendetta e orrore…

L'autore

Stephen King è nato a Portland il 21 settembre del 1947. Definito dalla critica “il re del brivido”, vive e lavora nel Maine con la moglie, a sua volta scrittrice, e i tre figli. Le sue storie da incubo sono best seller clamorosi in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma e Rob Reiner. Di Stephen King Bompiani ha pubblicato: Shining, Carrie, A volte ritornano, L’occhio del male, L’ombra dello scorpione, Ossessione.

Stephen King, Carrie

Bompiani - Collana Narratori Stranieri - Pag. 224 - 14,00 €

ISBN: 9788845274541