La produzione narrativa di Stephen King - quarant'anni di onorata carriera - è enorme e non accenna ad esaurirsi.

Inoltre, piaccia o non piaccia come autore, è impossibile non aver visto il nome del Re del Maine sulla locandina di un cinema o nel trailer di una miniserie TV.

Tuttavia esistono molte storie di Stephen King non ancora arrivate sul grande e piccolo schermo per vari motivi: problemi di budget o semplicemente perché Hollywood non ce la fa a tenere il passo con la prolificità dell'autore.

Matthew Jackson su blastr.com ha selezionato 13 fra romanzi e racconti firmati King secondo il criterio:"13 storie che vogliamo (voglio) vedere su schermo". 

1) La Torre Nera: mastodontica saga epico-fantasy-western-distopica e Magnus Opus del Re, della cui produzione i fan conoscono l'avventura tormentata e apparentemente senza sbocchi.

2) Gli occhi del drago: romanzo fantasy che in qualche modo costituisce una prima prova della Torre Nera in versione "soft": un regno, un mago oscuro e un giovane principe. King scrisse la storia per la figlia Noemi, ancora bambina.

3) La storia di Lisey: romanzo horror - fantasy con sfumature thriller, molto sul "personale" visto che racconta la storia di uno scrittore attraverso i ricordi (e non solo) della moglie. Il regista Josh Boone, ora impegnato con le riprese di L'ombra dello scorpione, aveva promesso che una trasposizione per Lisey ci sarebbe stata...

4) Il talismano: scritto a quattro mani con Peter Straub, è un'altro romanzo fantasy "alla King", con mostri, regine, mondi paralleli, storie di formazione. Doveva diventare una miniserie TV qualche anno fa, ma il progetto è naufragato.

5) La lunga marcia: "In un'America del futuro, la Maratona è la massima competizione sportiva" si leggeva sulla copertina della prima edizione americana. 

Scritta con lo pseudonimo Richard Bachman, è una storia di adolescenti che lottano per sopravvivere in un mortale gioco distopico: vince l'ultimo che resta vivo, e questo molto prima di Hunger Games

6) Buick 8: romanzo horror che, come Christine (e il racconto Camion), parla di una macchina dai poteri soprannaturali. Il titolo è ispirato a quello di una canzone di Bob Dylan, From A Buick 6 ed è, in qualche modo, una storia di fantasmi. Sembra che un film tratto dal libro sia in lavorazione, con la regia di Tobe Hooper (Le notti di Salem) e previsto per il 2015. 

7) La scimmia: racconto tratto dalla raccolta Scheletri del 1985, narra la storia di un giocattolo infernale, una scimmietta a molla trovata da un ragazzino: ogni volta che viene attivato il meccanismo e i piatti suonano, una persona a lui cara muore di morte violenta.

Scheletri ha già fornito diverse trasposizioni: La Nebbia (The Mist), film diretto da Frank Darabond, La zattera, alla base di uno degli episodi del film Creepshow 2, Il word processor degli dei (Un salto nel buio, serie TV di George Romero) e La Nonna (un episodio di Ai confini della realtà e un remake attualmente in lavorazione).

8) La bambina che amava Tom Gordon

Sopravvivenza e formazione sono temi molto cari a King. Il romanzo - con una piccola protagonista appassionata dei Red Socks e del lanciatore Tom Gordon - si trasforma in un horror psicologico: cosa succede e di cosa ha paura una bambina persa nel bosco?

9) Duma Key

Un romanzo di fantasmi ambientato nelle Florida Keys (arcipelago corallino a su di Miami), con un protagonista che rappresenta sostanzialmente lo Stephen King "dopo-incidente": menomato nel fisico e nella mente, inizia a dipingere quadri spinto da una forza soprannaturale.

10) Il metodo di respirazione

Racconto della raccolta Stagioni Diverse, che ha generato tre film memorabili: Le Ali della Libertà di Frank Darabont, L'Allievo di Bryan Singer e Stand By Me – Ricordo di un'estate di Rob Reiner.

Si parlava di una  trasposizione su grande schermo anche per il quarto racconto della raccolta nel 2012, ma il progetto si deve essere perso nei meandri di Hollywood, forse perché la storia è davvero macabra e difficilmente adattabile. 

11) 22/11/63

Il titolo del romanzo è la data dell'assassinio di John F. Kennedy, a Dallas, ma in realtà la storia è centrata sull'America degli anni'60, raggiungibile dal protagonista attraverso un varco temporale, su Lee Oswald, la crisi di Cuba ecc. JJ Abrams e la sua Bad Robot hanno acquisito i diritti del libro, e sembra ci sarà una miniserie TV lanciata sulla piattaforma Hulu.com

12) The Gingerbread Girl

Stephen King è capace di scrivere romanzi horror anche senza pagliacci assassini o alberghi infestati: questo romanzo breve, come del resto Misery, è una storia di sopravvivenza e suspense angosciosa che potrebbe diventare un buon thriller.

13) N.

Racconto contenuto nella raccolta Al crepuscolo, è stato trasposto in una miniserie a fumetti da Marvel: un cerchio di pietre nel Maine con echi alla Lovecraft provoca un'ossessione contagiosa e fa impazzire chiunque si avvicini. 

Siete d'accordo con questa lista? Quale storia di Stephen King vorreste vedere al cinema o alla TV?