Stephen King è ovunque!  Da diversi mesi il suo nome continua ad apparire nelle news, grazie a romanzi, fumetti, remake, progetti per nuove serie televisive e cinematografiche.  

In particolare, ci sono tredici suoi libri "papabili" per altrettante trasposizioni video:

The Dome (2009)

The Dome è ambientato in piccolo centro per vacanze dove un misterioso campo di forza crea una cupola invalicabile che circonda e isola gli abitanti dal resto del mondo. Caos, violenza e sangue sono la conseguenza.

King, in collaborazione con Steven Spielberg, ha intenzione di trasporre la sua storia in un thriller-movie soprannaturale attualmente in fase di sviluppo con la Showtime.

La Torre Nera (dal 1982)

Il primo libro di La Torre Nera, lunga e famosa saga fantasy-postapocalittica, è stato pubblicato nel 1982 e sembra proprio che l'ultimo sia ancora da venire: altre avventure di Roland Deshain e del suo mondo "andato avanti" ci aspettano, e il titanico progetto di Ron Howard ha ancora qualche speranza di essere realizzato, sebbene si trovi attualmente in una specie di limbo: tre fim e due miniserie televisive, sempre che si trovino i finanziatori.

Mucchio d'ossa (1992)

In questo romanzo horror di fantasmi e case infestate, il protagonista è uno scrittore che cerca di superare lo shock della morte della moglie ritirandosi nel loro cottage in montagna:verrà coinvolto in antichi omicidi e nuove violenze, le cui vittime devono ancora trovare riposo.

A differenza del "Progetto Torre Nera", Mucchio d'Ossa  ha un cast solido. Il romanzo, adattato in un film TV per la A&E, avrà come protagonista Pierce Brosnan (lo scrittore) e Jason Priestley (il suo agente letterario), già presente  nel cast di un'altra serie televisiva, Haven, ispirata al Colorado Kid di King.

Carrie (1974)

Carrie è il romanzo che ha reso famoso Stephen King:

La protagonista è una ragazza solitaria e infelice che scopre di essere telecinetica. Spinta fino al limite della sopportazione dalla madre bigotta e dai crudeli compagni di scuola, scatena tutta la sua rabbia al ballo di fine anno.

All'inizio di quest'anno Roberto Aguirre-Sacasa (Spiderman: Turn off the Dark e la versione graphic novel di L'Ombra dello scorpione) ha cominciato a realizzare una nuova versione di Carrie che si presuppone più aderente al romanzo rispetto a quella di Brian de Palma del 1976.

It (1986)

It è una delle più famose storie di King, racconta le vicende di un gruppo di ragazzini (poi diventati adulti) minacciati da un sanguinario clown dai poteri soprannaturali. Chi non ricorda la scena iniziale della barchetta?

Nel 2009 era stato annunciato che la Warner Bros stava preparando una versione R-rated del film, con Dave Kajganich per il copione: il risultato dovrebbe essere un film singolo, quindi la storia verrànecessariamente ridotta all'osso.

Cell (2009)

I cellulari come strumento dell'apocalisse: basta uno squillo per trasformare un essere umano in una sorta di psicopatico sanguinario. Un padre miracolosamente risparmiato si mette alla ricerca del figlio inghiottito dalla follia collettiva: in poche parole, un misto fra gli zombie di Romero e L'ombra dello Scorpione dello stesso King.

Nel 2007 era stato annunciato che Eli Roth stava portando Cell sul grande schermo, ma dopo due anni il progetto è stato abbandonato. Nel 2009, King ha affermato che le cose si tavano muovendo e forse ci sarebbe stata una miniserie: su IMBD Pro, il progetto è ancora indicato come "in sviluppo". Riuscirà a vedere la luce?

L'Ombra dello Scorpione ( 1978)

Il virus di una superinfluenza chiamato Captain Trips causa una pandemia mortale che stermina la popolazione della Terra. I pochi sopravvissuti si radunano in due schieramenti contrapposti: il Bene, rappresentato da Mother Abigail, il Male impersonato da Randall Flagg, Quello che Cammina.

Lo scontro sarà inevitabile attraverso una battaglia epica e soprannaturale.

Nel 1994, L'ombra dello scorpione è stato adattato in una miniserie TV, interpretata da Gary Sinise, Molly Ringwald, Rob Low. I registi/autori dei film su Harry Potter, David Yeats e Steve Kloves, stanno trattando con la Warner bros per un nuovo remake cinematografico che probabilmente sarà una trilogia.

11/22/63 (8 novembre 2011)

Jake Epping, insegnante di liceo, trova un portale che lo trasporta indietro nel tempo, precisamente nel 1958: lui e il suo amico decidono di utilizzare questa opportunità per prevenire uno dei più traumatici eventi della storia americana: l'assassinio di John F. Kennedy.

Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti) ha comprato i diritti per trasformare questo romanzo non ancora uscito in un film.

Manca ancora uno studio per la distribuzione, ma il regista/produttore ha ancora intenzione di iniziare i lavori nell'autunno 2012.

Pet Sematary (1983)

La famiglia Creed si è appena trasferita nel Maine. La nuova casa è vicina a un piccolo cimitero degli animali (il Pet Sematary), dove i bambini vanno a seppellire i loro piccoli amici morti.

Il luogo è però più antico e sinistro di quanto si possa pensare, e i nuovi arrivati avranno la loro dose di sepolture e rinascite indesiderate.

All'inizio di quest'anno la Paramount ha comunicato la propria intenzione di realizzare un remake di Cimitero Vivente (il film  tratto dal romanzo nel 1989) con Lorenzo Di Bonaventura e Steven Schneider come produttori. Non si sa ancora quanto o se Stephen King sia coinvolto nel progetto, ma la lavorazione sta andando avanti. Quando cala l'interesse per vampiri e licantropi, bambini, cani e gatti posseduti possono essere un'ottima idea.

L'Incendiaria (1980)

Andy e Charlene sono un padre e una figlia, in fuga da un'organizzazione pseudo-scientifica che ha condotto esperimenti farmacologici borderline su Andy stesso e sua moglie. Le conseguenze di questo si sono manifestate nella bambina, nata con la capacità di appicare incendi con la forza del pensiero. L'incendiaria ha avuto un primo adattamento cinematografico nel 1984, con Drew Barrymore come protagonista. Attualmente è previsto un reboot: nel dicembre del 2010, Mark L. Smith (Vacancy) è stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura.

Il Talismano (1984)

Trama: il giovane Jack Sawyer parte alla ricerca di un prezioso cristallo chiamato il Talismano per salvare la vita alla propria madre morente. Il viaggio sarà un po' particolare, visto che scopre di avere la capacità di "flippare" dal suo mondo a uno parallelo pieno di magia: i Territori.

Il Talismano è stato scritto a quattro mani con Peter Stroub.

I diritti di produzione per la creazione di un film ispirato al romanzo sono stati acquistati da Steven Spielberg, ma nell'arco di diversi anni, la realizzazione è iniziata,  è stata interrotta e poi ripresa: prima una miniserie TV per la TNT, poi un film che è ancora in lavorazione. Il fumetto omonimo è stato invece pubblicato l'anno scorso negli USA.

"La gente delle dieci" da Incubi e Deliri (1993)

Il racconto - contenuto nella raccolta Incubi e Delirii - narra la storia di Pearson, un fumatore accanito.  Durante la sua pausa- fumo mattutina, si accorge che la sigaretta, per un misterioso processo chimico, gli permette di vedere come certe persone non siano umani bensì mostri.

La gente delle dieci - non compreso nella miniserie televisiva statunitense del 2006 - è stato opzionato dal regista E.J.Meyers per un adattamento indipendente, la cui lavorazione dovrebbe iniziare quest'autunno.

Creepshow (1982)

Il primo Creepshow è un film horror diretto da George A. Romero e scritto da Stephen King, interprete nel secondo dei cinque episodi, che sono:  1 - La festa del papà. 2 - La morte solitaria di Jordy Verrill. 3 - Alta Marea. 4 - La Cassa. 5 - Strisciano su di te.

Creepshow si può considerare un omaggio dei due autori ai fumetti horror della EC Comics, pubblicati in America dal secondo dopoguerra agli anni cinquanta, quando le pressioni censorie ne terminarono le pubblicazioni. I raccordi animati tra gli episodi rendono il film un albo di fumetti che prende vita

La pellicola ha generato alcuni sequel e una storia a fumetti. Nel 2008 è stato proposto l'episodio pilota per una serie TV chiamata RAW e sembra che la Warner Bros sia interessata a produrre un remake dell'originale. Ma non ci sono ulteriori aggiornamenti.