In questo periodo natalizio proliferano in tv film a tema, spesso di genere fantastico e ascrivibili alla fiaba, seppure ambientati in tempi moderni. Le tematiche trattano piccoli, grandi drammi quodidiani come il rapporto con la famiglia, le difficoltà nei rapporti, il desiderio di sentirsi migliori, il tutto condito con un pizzico di fantasia.

Ecco, Operazione Dicembre di Giorgia Battel, racconto pubblicato in digitale su Amazon, non sfigurerebbe di fianco ai film Disney che vengono riproposti nei giorni di festa. Quelli con persone reali, intendiamoci. Realizzati ben prima dell’avvento dei computer, con un’idea semplice ma efficace, toni tanto leggeri quanto capaci di trattare temi anche impegnativi, una morale di fondo e soprattutto con i protagonisti che si trovano in contesti fantastici, talvolta accompagnati da animali parlanti… spesso felini.

Ed è proprio un gatto che assume il ruolo di novello Virgilio attraverso l’Altra Parte (le lettere maiuscole sono volute), accompagnando il giovane September nella propria avventura natalizia. Quello che comincia come la ricerca di un regalo dell’ultimo minuto si trasforma in un viaggio attraverso un luogo dove si possono trovare oggetti e persone dimenticate. Un racconto in cinque atti nato da una sfida lanciata su un sito di fanfiction che ha preso corpo in un’avventura bizzarra dove si troveranno aironi parlanti, riscatto sui bulli, travestimenti, coscienza sulla propria identità e soprattutto qualcosa che era caduto nell’oblio.

Una storia breve e adatta per dare un po’ di sollievo in questo strano Natale, che avrebbe giovato di un capitolino in più per chiudere un paio di parentesi rimaste aperte, ma che comunque non impattano sullo sviluppo della trama principale.

Il libro è disponibile in formato digitale su Amazon al prezzo di 0,99 € oppure gratuitamente se iscritti al servizio Kindle Unlimited.

Un estratto

“Non posso tornare a casa”, ammise alla fine, “Devo trovare un regalo per mia madre. Per Natale”. Il gatto lo guardò negli occhi: “É importante?” “É mia madre”, rispose l’altro scrollando le spalle. Il felino rimase a guardarlo un poco, in silenzio. Alla fine sospirò: “D’accordo. Vieni con me, ragazzo”, ordinò, avviandosi lungo la strada. September rimase interdetto, ma alla fine lo raggiunse incespicando: “Dove andiamo?” chiese. “A cercare un regalo per tua madre. Chissà, forse riusciremo anche a trovare la tua scarpa”.

L’autrice

Classe 1990, scrittrice. Capricorno ascendente Cancro con Luna in Ariete. La sua avventura libraria comincia nei lontani anni Novanta, grazie a una madre bibliotecaria e lettrice compulsiva. La leggenda dice che abbia imparato a leggere prima di camminare. Comincia a scrivere fin da bambina, quando la madre non vedeva l'ora di leggere i suoi temi. Ma nonostante una spiccata fantasia, i primi racconti compaiono all'epoca delle scuole superiori, quando scopre le fanfiction. Da allora non ha più smesso. Laureata in archeologia alla fine si è resa conto che, più che scavare e catalogare cocci, quello che cercava davvero nel proprio lavoro era il senso dell'avventura. Questo, unito all’interesse per la spiritualità pagana e al femminismo, costituiscono le fondamenta del suo lavoro.