Nella collana Il Battello a Vapore, la Edizioni Piemme ha recentemente pubblicato una raccolta di nove racconti dal titolo Quel che finisce bene (2016) scritti da Roberto Piumini, un autore conosciuto e amato da migliaia di ragazzi che hanno letto le tante storie da lui scritte e rivolte proprio a giovani lettori.

Sulla copertina c’è il logo dell’UNICEF e nella quarta della stessa è indicato che: L'Autore e l'Editore devolvono 1 euro per ogni copia di questo libro al Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus a sostegno della campagna BAMBINI IN PERICOLO. Bambini perseguitati, minacciati, malnutriti, bambini in fuga da guerre, sfruttati, derubati dell'infanzia.

In questo bellissimo volume l’autore ci narra le vicende di nove ragazzi che vivono in diverse zone del nostro paese. Bambini che vivono in situazioni di pericolo e che da soli o con l’aiuto di qualche persona di buon cuore cercano di riappropriarsi della loro infanzia sino a quel momento negata.

Riportiamo una parte della bella e toccante introduzione della famosa astronauta italiana Samantha Cristoforetti:

… è la bellezza di questa raccolta di racconti per ragazzi e adulti, perché ogni vissuto, anche quando toccato dalla sofferenza, è ricco dei sogni dei bambini e in grado di diventare una storia di riscatto e di possibile felicità.

Da paesi differenti e geograficamente lontani e attraverso esperienze tanto diverse, ognuno dei protagonisti riesce a costruire una vita migliore.

Con l'UNICEF ho avuto modo di conoscere bambini e adolescenti fuggiti da paesi dove guerra e povertà non lasciano spazio a una vita sicura e dignitosa, bambini in pericolo e senza protezione. Ho incontrato i loro occhi cogliendo le ansie e le paure della fuga, il dolore di aver abbandonato i loro affetti, le loro case e le loro scuole, senza sapere se e quando potranno tornarvi. Dietro ogni volto c'è una storia, e dietro ogni storia ce ne sono milioni di altre.

Ho detto loro che dallo spazio il mondo è un unico grande pianeta senza confini e che il compito di tutti noi è far sì che nessun muro impedisca l'accoglienza. Non possiamo barricarci nel nostro benessere, dobbiamo trovare soluzioni che permettano a tutti di stare bene. L'empatia con chi soffre, superando distanze e indifferenza, è la nostra sfida.

Come Goodwill Ambassador dell'UNICEF ho scelto di stare dalla parte dei bambini, perché questo significa essere dalla parte della vita, del futuro del pianeta, della pace.

Non esistono missioni impossibili, ma solo imprese straordinarie. Il mio impegno con l'UNICEF è contribuire ad assicurare a ogni bambino e a ogni bambina la sopravvivenza, la salute, l'istruzione ma anche aiutarli a coltivare il loro personale territorio delle aspirazioni perché non c'è bambino o bambina al mondo, anche nel luogo più remoto e nelle condizioni più difficili, che non senta dentro di sé la potenza dei sogni.

La quarta di copertina

Da paesi diversi e attraverso esperienze difficili, ognuno dei protagonisti raggiunge da solo, o con l'aiuto di qualcuno, una vita migliore. Lasciandoci la certezza che sia possibile un mondo in cui i diritti dei bambini non siano solo un sogno!

L’autore

Roberto Piumini è nato a Edolo nel 1947 in Valcamonica, e abita tra Milano e la Toscana.

A undici anni si trasferisce a Varese. Laureato in Pedagogia, frequenta la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali e poi insegna presso scuole medie e superiori della provincia di Varese. Conduce laboratori di espressione corporea e dinamica espressiva con insegnanti e gruppi giovanili. Fa esperienze con gruppi teatrali, lavora come attore per tre anni presso il Centro Teatrale Bresciano, diventa pedagogista presso la Provincia di Milano e fa persino esperienza di burattinaio.

Scrive poesie, filastrocche, storie, testi di canzoni, fiabe, soggetti di cartoni animati, racconti e romanzi.

Nel 1978 pubblica il suo primo libro: Il giovane che entrava nel palazzo e continua con una progressione veramente impressionante con fiabe, racconti, romanzi, storie mitologiche, libri musicali, poesie, poemi e traduzioni, il tutto rivolto a lettori molto giovani.

È stato autore televisivo per "L'Albero Azzurro" e da anni porta in giro per l'Italia spettacoli di narrazione, poesia e musica. È considerato uno dei più importanti autori italiani per ragazzi.

Roberto Piumini, Quel che finisce bene (2016)

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg.156, euro 14,00 

ISBN 978-88-566-4843-0