Per una volta segnaliamo l'arrivo in libreria di due volumi rivolti ai lettori più giovani, un'ottima occasione per un regalo a l proprio bambino oppure a un nipotino.

I volumi sono: Le avventure del folletto Bambilla di Roberto Piumini e Achille e la fuga dal Mondo Blu di Francesco Gungui.

Roberto Piumini è nato nel 1947 in Valcamonica, a Edolo, e a undici anni si trasferisce a Varese. Laureato in Pedagogia, frequenta la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali e poi insegna presso scuole medie e superiori della provincia di Varese. Conduce laboratori di espressione corporea e dinamica espressiva con insegnanti e gruppi giovanili. Fa esperienze con gruppi teatrali, lavora come attore per tre anni presso il Centro Teatrale Bresciano, diventa pedagogista presso la Provincia di Milano e fa persino esperienza di burattinaio.

Nel 1978 pubblica il suo primo libro: Il giovane che entrava nel palazzo e continua con una progressione veramente impressionante con fiabe, racconti, romanzi, storie mitologiche, libri musicali, poesie, poemi e traduzioni, il tutto rivolto a lettori molto giovani. In seguito ha scritto anche romanzi per adulti, ma in quantità decisamente inferiore: la sua passione e il suo principale impegno restano rivolti nei confronti dei bambini.

È stato autore e conduttore delle trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il mattino di Zucchero, ed è tra gli autori del programma televisivo L'albero azzurro.

Il folletto Brambilla raccoglie in unico volume le prime sei avventure di un folletto che vive a Milano nella Rotonda della Besana. Storie divertenti che coniugano fantastico e realtà al tempo stesso, un vero marchio di fabbrica per Piumini. Il libro è arricchito dalle belle illustrazioni a colori di Cinzia Ghigliano. Per ulteriori dettagli, questa è la “quarta” di copertina:

Bambilla, il folletto di città, vive a Milano nella Rotonda della Besana. Chi sono i suoi grandi amici? I bambini naturalmente. E’ per loro che usa i suoi poteri magici ogni volta che hanno bisogno del suo aiuto: si può trasformare in chi vuole, e diventare addirittura trasparente per scoprire le trame più losche.

E i bambini sono sempre pronti a dargli una nano perché sanno che Bambilla è sempre dalla loro parte.

Francesco Gungui, invece, è un giovane autore nato a Milano nel 1980 e laureatosi nel 2004 in Scienze dei Beni Culturali.

Scrive e collabora con varie case editrici e ama viaggiare.

In questo romanzo racconta le avventure di Achille su un pianeta completamente sommerso dal mare. Achille è un protagonista molto amato dallo scrittore, che lo riprende in questa storia dopo averlo già reso protagonista di un precedente romanzo dal titolo "Achille e la fuga dal Mondo Verde".

Questa la “quarta”: durante una gita all’Acquario, Achille e i suoi amici vengono catapultati in un mondo parallelo abitato da strani esseri metà pesci e metà robot.

Tra città sommerse, polpi che parlano spagnolo, feroci meduse-soldato, ragazzi anfibi che vivono in strane capsule sottomarine e pranzi a base di formiche e cavallette, i tre ragazzi dovranno portare a termine una semplice missione: salvare il mondo!

Le avventure del Folletto Bambilla (2008),

di Roberto Piumini

Mondadori Editore, pag. 451, euro 19,00

ISBN 978-88-04-58025-6

Achille e la fuga dal Mondo Blu (2008),

di Francesco Gungui

Mondadori Editore, collana Junior +9, pag. 210, euro 8,00

ISBN 978-88-04-57622-8