Giovedì 31 Ottobre, alle ore 10.45 in Sala Ingellis a Lucca Games, Francesco Gungui ha presentato Inferno, primo romanzo della trilogia Canti delle terre divise, ispirata alla Divina Commedia. E' intervenuto Sandro Dazieri

Nel romanzo si incontrano utopia e distopia, il viaggio di Dante e quello dell'eroe attraverso Europa, la grande città nazione del futuro, e un luogo incontaminato chiamato Paradise. Ma esiste anche una prigione, che non a caso si chiama Inferno.

L'autore

Francesco Gungui è nato a Milano nel 1980 ed è un nome conosciuto nell’ambito della narrativa per ragazzi e giovani adulti.

Tra le sue opere: Mi piaci così (Mondadori, 2008, venduto in numerosi Paesi oltre all’Italia) e Pensavo di scappare con te (Mondadori 2011). Inferno è il suo primo romanzo fantasy.

Sinossi

Se sei nato in Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradise, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l'autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un'isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l'inferno che Dante ha immaginato nella "Divina Commedia", qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita difficile ai prigionieri, che spesso muoiono prima di terminare la pena. Nessuno sceglierebbe di andare volontariamente a Inferno, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo, quando scopre che la ragazza che ama, Maj, vi è stata mandata con una falsa accusa. Alec dovrà compiere l'impresa mai riuscita a nessuno, quella di scappare con lei dall'Inferno, combattendo per sopravvivere, prima che chi ha complottato per uccidere entrambi riesca a trovarli...