Sono passati 700 anni da quando Dante Alighieri ha scritto la Divina Commedia. Un'opera che trascende lo spazio e il tempo, conosciuta, studiata, apprezzata e citata in Italia e nel mondo. Oggi può rivivere in realtà virtuale grazie dalla collaborazione fra la start up italiana Beyond the Gate e il Collegio San Carlo di Milano con DANTE VR | La Porta dell’Inferno.

Chissà se alle soglie del settimo Centenario dalla sua morte Dante Alighieri avrebbe immaginato che la Divina Commedia potesse rivivere in realtà virtuale nel XXI secolo? Questa è la domanda che si pongono le due realtà che hanno realizzato il gioco educativo. Si tratta della prima esperienza immersiva in realtà virtuale ispirata al canto di apertura del poema dantesco, tanto fedele da aver ricevuto il prestigioso patrocinio de La Società Dante Alighieri.

La Divina Commedia
La Divina Commedia

Trovarsi d’un tratto a camminare nella selva oscura; farsi largo attraverso luoghi cupi e impervi, come fossimo Dante. Perdersi tra il buio e la paura, affrontando le fiere, per poi ritrovare la strada che sale verso il monte, arrivando fino alla porta dell’Inferno grazie a una guida speciale, Virgilio. Dante VR darà la straordinaria opportunità di vivere in prima persona la Divina Commedia, impersonificando Dante stesso e addentrandosi man mano nel primo Canto, come fosse un luogo reale.

Dante VR | La Porta dell’Inferno
Dante VR | La Porta dell’Inferno

Educare con tecnologia avanzata

L'opportunità è quella di utilizzare il potenziale offerto dal digitale per adattarlo a un modello educativo, con una tecnologia capace di coinvolgere i più giovani. Dante VR | La Porta dell’Inferno è solo il primo capitolo della partnership, che proseguirà anche per i Canti del Purgatorio e del Paradiso.

Cosa propone il gioco

Nella prima parte il percorso si snoda all’interno della selva oscura, fino alla porta dell’Inferno dove Virgilio narra alcuni canti dell’Eneide. Lungo il tragitto il giocatore potrà anche perdersi, ma sarà proprio questa l’occasione per trovare alcuni artefatti rari nascosti: piccole scoperte per appassionati pensate per arricchire l’esplorazione.

DANTE VR | La Porta dell’Inferno
DANTE VR | La Porta dell’Inferno

Una collaborazione d'eccellenza

Il team di lavoro si è avvalso delle preziose indicazioni di una docente del Collegio San Carlo, esperta dantista, e di altre figure specializzate nel campo dell’innovazione digitale.

Dante VR e il più ampio progetto DAMA appena inaugurato si inseriscono in una visione di progressiva trasformazione della didattica, che ha visto il Collegio capofila in alcune delle innovazioni più significative degli ultimi anni. Ha ricordato il Rettore don Alberto Torriani. Cerchiamo di dare risposta alle più importanti sfide educative contemporanee: dotare gli studenti di strumenti innovativi attraverso cui interpretare e anticipare il futuro.

DANTE VR | La Porta dell’Inferno
DANTE VR | La Porta dell’Inferno

Il lancio di Dante VR avviene in concomitanza con l’inaugurazione dei nuovi spazi polifunzionali DAMA, acronimo di Digital Arts Music Agorà, all’interno del Collegio San Carlo di Milano.