A dodici anni dalla loro prima apparizione tornano i mostri di Mostropoly, i terrificanti impiegati della Monsters & Co., e li ritroviamo giovani e sfrenati studenti di College. 

Come annunciato però, in questo prequel diretto da Dan Scanlon, il tondo Mike Wazowski e il gigante James P. Sullivan, alias Billy Crystal e John Goodman, non sono amici... anzi non si sopportano per niente.

Nel primo trailer diffuso qualche tempo fa si vede chiaramente come Mike sia un facile bersaglio per gli scherzi dell'esuberante compagno, eppure tra i due qualcosa cambierà. Magari a unire i due protagonisti ci penserà proprio Randall Boggs (Steve Buscemi), il loro arcinemico del primo film.

" Mike e Sully sono finiti nella stessa confraternita." Ha spiegato Crystall all'inizio della lavorazione. "Sono impegnati in una competizione, un po' come i Greek Games nei nostri college. Devono organizzare un gruppo, un po' come ne La rivincita dei Nerd, per fare in modo che siano davvero spaventosi."

Monsters University, quindi sarà  una commedia goliardica che racconta la nascita di una grande e improbabile amicizia.  

La sinossi italiana

Mike Wazowski e James P. Sullivan sono una coppia inseparabile, ma non è sempre stato così. La verità è che fin dal loro primo incontro, questi due mostri scombinati non si sono potuti sopportare. Monsters University racconta come Mike e Sulley, superando le loro differenze, sono diventati amici per la pelle.

Ricco di risate e divertimento, Monsters University è diretto da Dan Scanlon (Cars, Mater and the Ghostlight, Tracy) e prodotto da Kori Rae (Up, Gli incredibili, Monsters & Co.).

Il film arriverà nelle sale italiane il 21 agosto 2013, in Disney Digital 3D. 

La galleria d'immagini

Il trailer