E anche in Italia è giunto il terzo atteso trailer di Monsters University, il film Disney - Pixar che racconta come è nata l'amicizia e il rapporto di collaborazione tra i due spaventatori di punta della Monsters & Co.

Il film diretto da Dan Scanlon racconta infatti le disavventure del piccolo Mike Wazowski e del peloso James P. Sullivan nel loro primo anno all'università di Mostropoli, quando da matricole imberbi si sono imbarcati nei pericolosissimi Giochi dello spavento organizzati dalle confraternite del campus.

Mike, che da sempre sogna di diventare uno spaventatore, deve dare il massimo - e anche di più - se non vuole perdere la vita... o peggio se non vuole essere espulso dalla scuola.

Il giovane studente verde rappresenta il cuore di questo prequel, così come il rapporto tra Sully e la piccola umana Boo è stato quello del primo film.

Alla scelta di questo punto di vista, come ha ammesso lo stesso regista, la produzione è arrivata dopo molti tentativi.

"Abbiamo provato diverse versioni. Abbiamo anche provato con Sulley perché era il personaggio più in risalto dell'altro film... Abbiamo esplorato diverse soluzioni e alla fine è emerso che la storia di Mike era il cuore del film... La sua storia è la più emozionante."

In oltre, secondo Scanlon, non è che Sulley, all'inizio, risulti così simpatico. 

"Abbiamo scavato nel personaggio di Sulley e ci siamo chiesti: chi era Sulley nel primo film? Abbiamo realizzato che tolta Boo restava un ragazzo carino, ma niente di che. E' carino e lo amiamo per come tratta Boo, ma se lo avessimo fatto uguale quale sarebbe stato il suo viaggio?"

Gli autori hanno così compiuto un viaggio a ritroso cercando di dare una risposta alla domanda su come poteva essere il giovane Sullivan.

"Forse poteva essere un ragazzo timido che non riusciva a spaventare. Ma guardatelo! Non sarebbe stato credibile. Così a un certo punto abbiamo pensato: se dovesse somigliare a un diciottenne sarebbe sicuramente uno stronzo arrogante. Eravamo preoccupati perché non volevamo renderlo antipatico, ma sentivamo che questo era il film di Mike e che Mike sicuramente aveva fatto i conti con ragazzi arroganti per tutta la vita. Perché non fare in modo di vedere Sulley attraverso l'occhio di Mike e di farlo diventare quel coglione?"

Il nuovo Sulley ha trovato, prima di tutto, l'approvazione del suo doppiatore John Goodman

"Okay, questo sarà divertente. Anche io una volta ho avuto 18 anni. So com'è."

Sinossi 

La matricola Mike Wazowski ha sognato di diventare uno spaventatore sin da quando era un piccolo mostro e sa meglio di chiunque altro che i migliori spaventatori vengono dalla Monsters University (MU). Ma durante il primo semestre proprio alla MU, i suoi piani vengono sconvolti dall’incontro con lo spocchioso James P. Sullivan, detto “Sulley”, uno spaventatore dal talento naturale. Il loro spirito competitivo fuori controllo li farà cacciare dall’esclusivo programma per spaventatori dell’Università e, come se ciò non bastasse, si renderanno conto che l’unico modo per rimettere le cose a posto sarà quello di lavorare insieme, facendo squadra con un gruppo di mostri scapestrati. 

Ricco di risate e divertimento, il nuovo capolavoro Disney•Pixar Monsters University è diretto da Dan Scanlon (Cars, Mater and the Ghostlight, Tracy), prodotto da Kori Rae (Up, Gli incredibili, Monsters & Co.) e vanta le musiche del compositore premio Oscar® Randy Newman (Monsters & Co., Toy Story 3), uno dei nomi che da quest’anno entrerà a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. 

Il film arriverà nelle sale italiane il 21 agosto 2013, in Disney Digital 3D™.