La Tunué. Editori dell'immaginario, casa editrice laziale, ha pubblicato un coraggioso volume che si propone di colmare un vuoto nella bibliografia mondiale sull'animazione giapponese, che va dal 1917 al 2012. A guardar bene è più di un secolo di animazione, in cui in Giappone sarebbero state prodotte più di 6000 opere (di cui almeno un quarto sono citate in questo volume di oltre 600 pagine) di autori anche sconosciuti ai più ma che hanno segnato tappe fondamentali nella storia del cinema nipponico. 

Uno studio che procede secondo il criterio cronologico - tendendo conto dello scorrere del tempo - e consegnando al lettore uno sguardo al campo dell'animazione giapponese che fotografa il suo processo evolutivo, attraverso l’illustrazione o la menzione delle opere, degli artisti, dei professionisti, delle tecniche e delle aziende ritenuti di riferimento, in una trattazione contestualizzata in riferimento agli eventi storici e sociali più significativi. Ricco di dati aggiornati, il saggio è nato con l'obiettivo di offrire a tutti - dai semplici appassionati d’animazione agli studiosi della materia - una fonte concentrata di informazioni corrette e verificate a vantaggio della futura letteratura scientifica e del dibattito critico sull’argomento.

Nel libro, presentato allo scorso Lucca Comics & Games 2012, il lettore troverà una parte molto interessante, a opera di Marco Pellitteri, giovane saggista e sociologo siciliano, dal 2004 direttore scientifico della Tunué, in cui si analizza il successo e la diffusione dell’animazione televisiva nipponica nei paesi europei e nordamericani tra gli anni Settanta e Ottanta.

La cover del volume è illustrata da LRNZ, Lorenzo Ceccotti, designer e fumettista, fondatore del gruppo Superamici, appassionato di manga, animazione e cultura giapponese.

L'autore

Guido Tavassi (Pozzuoli, 1969) vive e lavora a Napoli, dove fa l’avvocato. Appassionato di animazione sin da bambino, riscopre quella giapponese negli anni Novanta e con l’avvento di internet si dedica per un certo periodo al fansubbing di anime non importati e alla realizzazione di alcuni siti web amatoriali in tema. Nel tempo la passione si traduce in un’attività di studio ed approfondimento sistematico della storia dell’animazione nipponica i cui frutti, dopo alcuni anni di documentazione, si concretizzano in Storia dell’animazione giapponese, sua prima pubblicazione sull’argomento.

Guido Tavassi Storia dell'animazione giapponese. Autori, arte, industria e successo dal 1917 a oggi - casa ed. Tunué

pagine 605 - anno 2012, formato 23 cm X 15 cm - € 24