Alla fine di luglio vi avevamo parlato dell'uscita di Cartoon Ladies, pubblicato da Tunuè — editori dell’immaginario, un piccolo coloratissimo saggio con molte divertenti illustrazioni a corredo su quelle che l’autrice considera delle vere e proprie icone femminili del cinema d’animazione dagli anni 30 a oggi, suddivise in una serie di categorie a confronto tra loro.

Foto di Federica Zancato (dal sito www.yattaaa.net
Foto di Federica Zancato (dal sito www.yattaaa.net
Federica Zancato, classe 82, piemontese, è saggista, illustratrice e disegnatrice e ha accettato dopo numerosi scambi via email di rispondere ad alcune domande per una breve ma interessante intervista: con il suo stile pragmatico e diretto ci ha parlato di come è nato il saggio, di quali sono state le motivazioni, gli stimoli, le passioni che l’hanno portata a scriverlo.

Ringraziando Federica per la sua disponibilità vi presentiamo l’intervista,

Intervista a Federica Zancato, autrice di Cartoon Ladies

Intervista a Federica Zancato, autrice di Cartoon Ladies

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 31 ottobre 2012

Dopo un lungo scambio via email, vi proponiamo le quattro chiacchiere via web che abbiamo scambiato con Federica Zancato, autrice di un saggio sulle icone femminili del cinema d’animazione.

Leggi

Vi riproponiamo infine la nostra recensione, invitandovi a fare le vostre considerazioni, soprattutto se anche voi siete appassionati di animazione e avete avuto modo di leggere il suo saggio.

Cartoon Ladies

Cartoon Ladies

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 8 ottobre 2012

Leggi