Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division (grosso modo Forza di Intervento Strategico e Logistico per la Resistenza in Madrepatria), per gli amici S.H.I.E.L.D., acronimo che in lingua inglese significa scudo.

Uno scudo contro tutte le minacce alla pace degli Stati Uniti d'America e del mondo intero nell'Universo Marvel. 

Come saprete dai vari film del Marvel Cinematic Universe, l'agenzia di spionaggio e controspionaggio è diretta da Nick Fury (Samuel L. Jackson).

Egli però deve rendere conto del suo operato a un misterioso direttorio e pur avendo mezzi notevoli a sua disposizione e agenti super addestrati, contro le minacce aliene è stato costretto a chiedere l'aiuto di una squadra mal assortita di super eroi con super problemi. Gli eventi di The Avengers hanno avuto sicuramente grosse conseguenze sugli equilibri dell'agenzia che ha perso sul campo uno dei suo agenti migliori, Phil Coulson (Clark Gregg).

Come saprete è in corso di pre-produzione il serial televisivo che narrerà degli eventi successivi al film, focalizzato proprio sull'agenzia, visto che si chiamerà proprio S.H.I.E.L.D.. Sarà prodotto dalla divisione televisiva della Disney, ossia il network ABC e avrà come show runner proprio quel Joss Whedon che con The Avengers si è rivelato un regista di successo.

Joss The Boss scriverà e dirigerà l'episodio pilota della serie che avrà tra i suoi protagonisti proprio Clark Gregg.

Si avete letto bene. Clark Gregg, alias l'agente Coulson sarà nel cast, nonostante il suo personaggio sia deceduto nel film.

A spiegare come questo sia possibile è stato il presidente dell'ABC, Paul Lee, che ha dichiarato che Whedon sia molto impegnato non solo nel pilota, ma anche nella costruzione di un vero e proprio spin off coerente con il MCU ma con una sua autonomia narrativa.

Per Whedon, che pur avendo al suo attivo la produzione del grande successo di Buffy, ha visto anche alcune sue ambiziose produzioni essere cancellate anzitempo (Firefly e Dollhouse) questa può essere la grande occasione di prendersi una bella rivincita nel mondo televisivo.

Tutto lo staff sembra crederci molto e anche Lee, ma la prudenza è comunque d'obbligo, visto che siamo ancora ai primi passi.

La prassi del mondo della TV è di realizzare un episodio pilota, da sottoporre al network per l'approvazione e l'eventuale ordinazione di un primo lotto di episodi.

Lee si è detto fiducioso che questo avverrà, perché lo spazio di una serie televisiva consentirebbe di gestire un nucleo di nuovi personaggi interessanti e dalle grandi potenzialità.

Clark Gregg in The Avengers
Clark Gregg in The Avengers
A parte Gregg, non è stato ancora comunicato se l'agente Maria Hill, interpretata da Cobie Smulders sarà nella serie, né se in qualche occasione farà capolino Nick Fury, Occhio di Falco o la Vedova Nera. Sono stati invece comunicati i nomi di alcuni dei personaggi e dei loro interpreti:

Brett Dalton sarà Grant Ward, un agente trentenne fascinoso e antisociale, tanto abile nel suo lavoro quanto problematico nei rapporti con colleghi e superiori. 

Ming-Na Wen sarà l'agente Melinda May, abile pilota ed esperta di armi. Il personaggio era indicato nelle prime note di casting come Althea Rice.

Elizabeth Henstridge interpreterà l'agente Gemma Simmons, specializzata in biologia (umana e aliena), partner operativo dell'agente Leo Fitz, interpretato da Iain De Caestecker, esperto di armamenti.

A completare questo primo gruppo di interpreti è Chloe Bennet, il cui personaggio Skye è descritta come "frizzante e buffa", ma "anche calda, tagliente e spiritosa." Ha più di venticinque anni e sa cavarsela in ogni situazione.

Personaggio faro della serie sarà dunque l'agente Coulson. Viene ovviamente da chiedersi come sarà possibile in pratica.

Vi ricordo che nell'universo Marvel la morte dei personaggi principali, protagonisti e antagonisti, è sempre una faccenda provvisoria. Le ipotesi che circolano in rete sono fantasiose: si pensa che l'agente possa tornare come ologramma; come LMD (Life Model Decoy), una sorta di androide che riproduce esattamente le fattezze umane, come sa bene chi ha letto i vari fumetti dello SHIELD in passato; c'è chi pensa che magari potremmo scoprire che la morte fu solo simulata, allo scopo di unire la squadra nel film, dandole lo scopo della vendetta; altri pensano a cloni, sosia, fratelli gemelli etc. etc.

Rimaniamo in attesa di altre novità, in attesa della puntata pilota, prevista in autunno.