La Mondadori  propone, in questi primi giorni di febbraio, un romanzo per giovani lettori dal titolo Stay. Un amore fuori dal tempo (Time Between Us, 2012).

E’ il romanzo con il quale ha fatto il suo esordio, più che positivo, la scrittrice Tamara Ireland Stone che sostiene di aver sempre amato scrivere o inventare storie ma che per molti anni ha fatto tutt’altro, poi un giorno suo marito le pose una domanda: - Se potessi avere qualche superpotere, quale vorresti? La sua risposta fu immediata “la possibilità di viaggiare nel tempo”.

Questa domanda ha messo in moto la fantasia della scrittrice che già il giorno dopo aveva delineato la figura del protagonista maschile: Bennet, la sua capacità di viaggiare nel tempo e il suo amore per una ragazza che vive nel 1995.

Come abbiamo scritto i due protagonisti: Anna e Bennet non avrebbero mai potuto incontrarsi in quanto Anna Greene ha sedici anni e vive nella Chicago del 1995, mentre il diciassettenne Bennet Cooper vive a San Francisco nel 2012. Non si conoscono e sono separati da ben tremila chilometri E da un abisso di tempo.

Bennet però, ha un potere particolare, può spostarsi nel tempo (e anche nello spazio), non può andare indietro nel tempo oltre la sua data di nascita e, nei suoi viaggi, ha l’obbligo di non mutare nulla per non creare poi qualche guaio nel futuro.

Anna è una ragazza piena di sogni e di aspettative dal futuro, desidera tante cose, desidera viaggiare, poi un giorno conosce un ragazzo Bennet e tra i due è immediata una forte simpatia, ma Anna capisce che il ragazzo nasconde qualcosa, sembra un ragazzo sfuggente, misterioso che appare e scompare come per magia.

Tra i due nasce un forte amore, ma come possono amarsi due persone di epoche diverse? Sembra una situazione destinata al fallimento e che il loro amore non potrà mai continuare.

Una storia avvincente che ha colpito i giovani (e non solo) lettori Usa. Il romanzo lascia in ogni caso aperte delle situazioni che sicuramente saranno chiarite nel sequel che l’autrice sta già scrivendo.

La quarta di copertina

Anna e Bennett non avrebbero mai potuto incontrarsi: lei vive nel 1995 a Chicago, lui nel 2012 a San Francisco.

Ma Bennett può viaggiare nel tempo, pur con il divieto di cambiare il corso degli eventi. Per cercare sua sorella che si è perduta in una dimensione temporale sbagliata, il ragazzo irrompe nella vita di Anna, recando con sé un nuovo universo, denso di avventure e possibilità. Ma se il battito d'ali di una farfalla può provocare un uragano all'altro capo del mondo, cosa scatenerà un sentimento potente come l'amore che nasce con diciassette anni di anticipo? Anna e Bennett si perdono e si ritrovano incrociando i loro destini paralleli, ma dovranno trovare il modo di fermare la corsa dell'orologio.

Quanto saranno pronti a perdere pur di rimanere insieme? Quali conseguenze saranno disposti a sopportare, alterando la realtà, per proteggere il loro amore?

Tamara Ireland Stone
Tamara Ireland Stone
 

L’autrice

Tamara Ireland Stone vive con il marito e due figli poco lontano da San Francisco, in California.

Lavora nel marketing di un'impresa di software e adora gli animali, cucinare e leggere. Più di tutto ama scrivere e sta già lavorando al suo prossimo romanzo. Stay - Un amore fuori dal tempo è il suo sorprendente debutto, è stato tradotto in sedici lingue e i diritti cinematografici sono stati acquistati ancora prima dell'uscita.

Tamara Ireland Stone, Stay. Un amore fuori dal tempo (Time Between Us, 2012)

Traduzione Janet Dubbini e Giovanna Scocchera

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 331 - 16,00 €

ISBN 978-88-04-62652-7