La Mondadori continua nella meritoria opera di presentare ai suoi lettori in unico volume cicli e saghe pubblicate a suo tempo in più volumi. Ora è la volta della scrittrice Ursula K. Le Guin e della sua fantastica saga di Earthsea, che giustamente è considerata una delle pietre miliari del fantasy, al pari del Signore degli Anelli, e che ha conquistato milioni di appassionati.

Il titolo di questo volume “monstre” di oltre 1480 pagine  è La saga di Terramare e contiene i seguenti romanzi:

1) – Il mago                           (A Wizard of Earthsea, 1968)

2) – Le tombe di Atuan          (The Tombs of Atuan, 1971)

3) – Il signore dei draghi        (The Farthest Shore, 1972)

4) – L’isola del drago              (Tehanu, 1990)

5) – I venti di Terramare         (The Other Wind, 2001)

6) – Leggende di Terramare   (Tales from Earthsea, 2001)

Precisiamo che i primi cinque romanzi sono stati pubblicati più volte in varie collane e sono stati editi in unico volume con il titolo La leggenda di Earthsea (Editrice Nord – 2007), mentre il contenuto del sesto e cioè Leggende di Terramare è apparso unicamente sull’Urania fantasy n. 5 del luglio 2004. Inoltre un racconto è apparso anche nella bella antologia Legends curata da Robert Silverberg (I libri della mezzanotte – Sperling & Kupfer).

Nel primo romanzo il lettore conoscerà la storia di un pastore di capre dell’isola di Gont, isola che fa parte di quel mondo di arcipelaghi conosciuto come Eathsea. La sua sarà una storia di crescita e di formazione, ha il dono della magia, apprende i primi rudimenti dalla sua zia, la strega del villaggio, ma poi Ged, questo sarà il suo nome da adulto,

frequenterà una scuola per maghi assumendo anche il nome di Sparviero perchè lui è destinato a diventare un grande mago domatore di draghi.

Sarà preso dalla frenesia di imparare in fretta e usando male i suoi grandi poteri aprirà per errore una porta verso il mondo dei defunti, da questo spiraglio uscirà l’Ombra della sua stessa morte, che cercherà di afferrarlo nella propria morsa e di annientarlo.

Ci saranno poi mille altre avventure che è quasi impossibile riassumere in poche righe pertanto lasciamo ai lettori il grande piacere di leggere l’intera saga.

La quarta di copertina

Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e acque sconfinate, un giovane pastore possiede il dono di parlare agli animali e di piegarli alla sua volontà con misteriosi sortilegi. Non sa ancora di essere Ged, il grande mago destinato a sconfiggere le forze dell'oscurità che minacciano di sopraffare il suo mondo. Solo il duro e avventuroso apprendistato presso la Scuola per Maghi dell'isola di Roke lo renderà degno di diventare Signore dei Draghi e di sfidare le potenze del Male. Ma lungo il percorso, in un viaggio che lo spingerà oltre il regno della morte, incontrerà un nemico inaspettato: la propria ambizione e il desiderio di potere, che lo costringeranno a misurarsi con l'Ombra e minacceranno di annientare l'unico eroe in grado di riportare la magia in una terra che ne ha disperato bisogno.

L’autrice

Ursula K. Le Guin è nata nel 1929 a Berkeley, California, suo padre era l’antropologo Alfred Kroeber mentre la madre Theodora Kracaw era scrittrice.

La Le Guin è una scrittrice poliedrica ed eclettica in quanto ha pubblicato raccolte di poesie e di racconti, romanzi per adulti e ragazzi, saggi, sceneggiature, testi per canzoni e fiabe. Incluse tra i classici della letteratura americana dal celebre critico Harold Bloom, le sue opere hanno ricevuto cinque premi Hugo e altrettanti premi Nebula (i più importanti riconoscimenti americani per la fantasy e la fantascienza), il National Book Award, il Kafka Award, il premio dell'American Academy of Arts and Letters e molti altri. Tra i libri usciti in Italia: La mano sinistra delle tenebre, Il mondo di Rocannon, La soglia (tutti presso l'Editrice Nord), Sempre la valle (Mondadori), L'isola del Drago (Longanesi), Il mago (Mondadori 2002), La salvezza di Aka (2002), Le tombe di Atuan (2003) e Il Signore dei Draghi (2004).

Ursula K. Le Guin, La saga di Terramare (2013)

Mondadori - Collana I Grandi - Pag. 1487 - 22,00 €

ISBN 978-88-04-62641-1