La Newton Compton ha recentemente inviato nelle librerie l’ultimo romanzo del geniale scrittore Tim Powers, un autore ben conosciuto e apprezzato nel nostro paese. Da uno dei suoi romanzi, Mari Stregati, è stato tratto il film  Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare.

Il nuovo romanzo ora in libreria si intitola La tomba proibita (Hide Me Among the Graves, 2012) e come spesso accade con Powers, l’autore mescola al genere fantastico anche eventi e personaggi storici reali.

Due giovani artisti, il pittore Dante Gabriel Rossetti e la poetessa Christina Rossetti sono perseguitati da una maledizione causata da Christina che, quattrodicenne molto ingenua, invitò a entrare in casa uno dei vampiri, suo zio John Polidori.

Da questa tragedia, Dante e Christina ne hanno tratto un vantaggio in quanto lo zio con i suoi poteri ha ispirato le opere dei due fratelli.

Sempre a Londra, nell’anno 1862 Adelaide McKee, un ex prostituta, si presenta nella casa del  veterinario John Crawford. I due si incontrarono in una occasione veramente particolare sette anni prima e da questo breve incontro era poi nata una bambina data per morta. Ora Adelaide McKee ha saputo che la ragazza vive, ma la sua vita e la sua anima sono in pericolo. Un pericolo che arriva da sanguinario fantasma dall'identità misteriosa.

McKee e Craword sono determinati a salvare la loro figlia e uniscono le loro forze coi fratelli Rossetti in una lotta che li porterà “sotto Londra”: un mondo sotterraneo e sovrannaturale di cui ignoravano l’esistenza.

E in particolare ai due fratelli verrà offerta la possibilità di avere una vita umana normale e banale oppure l’immortalità che offre il loro avversario.

Una scelta indubbiamente molto difficile....

La quarta di copertina

Inverno 1862. Uno spirito malvagio si aggira per le fredde e cupe strade di Londra. È il fantasma vampiro di John Polidori, che un tempo fu lo zio della poetessa Christina Rossetti e del pittore Dante Gabriel. Proprio Christina, all’età di quattordici anni, ha attirato sulla famiglia la maledizione di Polidori. Una terribile tragedia che, però, ha avuto anche effetti positivi: da allora lo zio ha ispirato con i suoi poteri soprannaturali le opere dei due fratelli. Ma nel tempo il vampiro è diventato sempre più pericoloso: quando Polidori resuscita la moglie defunta di Dante – trasformandola in un raccapricciante vampiro – e minaccia degli innocenti e altri membri della famiglia, i Rossetti capiscono che è giunto il momento di eliminare il mostruoso parente e spezzare la maledizione, anche a costo di perdere per sempre il loro talento creativo. Christina e Dante si ritrovano così catapultati in una Londra sotterranea e soprannaturale di cui non sospettavano l’esistenza. Tuttavia, per entrambi, scegliere tra una vita mortale priva di ispirazione e l’empia immortalità offerta da Polidori potrebbe rivelarsi più difficile del previsto…

L’autore

 

Timothy Thomas Powers, nato a New York nel 1952, ha scritto numerosi romanzi e racconti fantasy e di fantascienza, in cui avvenimenti e personaggi storici si mescolano a elementi occulti e sovrannaturali. La sua prima opera ad avere successo è stato Il Re Pescatore nel 1979, ma è con Le porte di Anubis, vincitore del Premio Philip K. Dick nel 1983 e tradotto in numerose lingue, che si è fatto conoscere dal grande pubblico.

Ha scritto nove romanzi, di questi, in Italia, ne sono stati pubblicati cinque (Le porte di Anubis, Mari stregati, Lamia dalla Fanucci Editore e Il re pescatore, Il palazzo del mutante dalla Editrice Nord). Inoltre ha scritto la serie Fault Lines composta da tre romanzi di cui è stato tradotto solo il primo (L’ultima chiamata – Fanucci Editore).

Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti prestigiosi, tra cui l'International Horror Guild, il World Fantasy Award e il Locus. Mari stregati ha ispirato il quarto capitolo della saga cinematografica Pirati dei Caraibi,  con Johnny Depp e Penelope Cruz.

Per saperne di più visitate il sito www.theworksoftimpowers.com.

Tim Powers, La tomba proibita (Hide Me Among the Graves, 2012)

Traduzione Paola Vitale

Newton Compton editori - Cllana Vertigo - Pag. 539 - 14,90 €

ISBN 978-88-541-4730-0