La Newton Compton ha recentemente inviato nelle librerie l’ultimo romanzo del geniale scrittore Tim Powers, un autore ben conosciuto e apprezzato nel nostro paese. Da uno dei suoi romanzi, Mari Stregati, è stato tratto il film  Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare.

Il nuovo romanzo ora in libreria si intitola La tomba proibita (Hide Me Among the Graves, 2012) e come spesso accade con Powers, l’autore mescola al genere fantastico anche eventi e personaggi storici reali.

Due giovani artisti, il pittore Dante Gabriel Rossetti e la poetessa Christina Rossetti sono perseguitati da una maledizione causata da Christina che, quattrodicenne molto ingenua, invitò a entrare in casa uno dei vampiri, suo zio John Polidori.

Da questa tragedia, Dante e Christina ne hanno tratto un vantaggio in quanto lo zio con i suoi poteri ha ispirato le opere dei due fratelli.

Sempre a Londra, nell’anno 1862 Adelaide McKee, un ex prostituta, si presenta nella casa del  veterinario John Crawford. I due si incontrarono in una occasione veramente particolare sette anni prima e da questo breve incontro era poi nata una bambina data per morta. Ora Adelaide McKee ha saputo che la ragazza vive, ma la sua vita e la sua anima sono in pericolo. Un pericolo che arriva da sanguinario fantasma dall'identità misteriosa.

McKee e Craword sono determinati a salvare la loro figlia e uniscono le loro forze coi fratelli Rossetti in una lotta che li porterà “sotto Londra”: un mondo sotterraneo e sovrannaturale di cui ignoravano l’esistenza.

E in particolare ai due fratelli verrà offerta la possibilità di avere una vita umana normale e banale oppure l’immortalità che offre il loro avversario.

Una scelta indubbiamente molto difficile....

La quarta di copertina

Inverno 1862. Uno spirito malvagio si aggira per le fredde e cupe strade di Londra. È il fantasma vampiro di John Polidori, che un tempo fu lo zio della poetessa Christina Rossetti e del pittore Dante Gabriel. Proprio Christina, all’età di quattordici anni, ha attirato sulla famiglia la maledizione di Polidori. Una terribile tragedia che, però, ha avuto anche effetti positivi: da allora lo zio ha ispirato con i suoi poteri soprannaturali le opere dei due fratelli. Ma nel tempo il vampiro è diventato sempre più pericoloso: quando Polidori resuscita la moglie defunta di Dante – trasformandola in un raccapricciante vampiro – e minaccia degli innocenti e altri membri della famiglia, i Rossetti capiscono che è giunto il momento di eliminare il mostruoso parente e spezzare la maledizione, anche a costo di perdere per sempre il loro talento creativo. Christina e Dante si ritrovano così catapultati in una Londra sotterranea e soprannaturale di cui non sospettavano l’esistenza. Tuttavia, per entrambi, scegliere tra una vita mortale priva di ispirazione e l’empia immortalità offerta da Polidori potrebbe rivelarsi più difficile del previsto…

L’autore

 

Into the woods, nuovo poster

Il musical Disney dal cast stellare arriverà in Italia il 19 febbraio 2015

Simona Ricci, 22/09/2014

Pirati dei Caraibi 5, ritorna Orlando Bloom?

L'attore, star dei primi tre film, potrebbe rientrare nel cast.

Marco Guadalupi, 11/09/2014

Rob Marshall nella Foresta?

Il regista di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare sarebbe in trattative con la Disney per dirigere...

Emanuele Manco, 19/01/2012