Scaturito nel 1963 dalla fervida fantasia del grande Stan Lee (creatore anche di Spider-Man, i Fantastici Quattro, Silver Surfer e Avengers), di Larry Lieber e del disegnatore Don Heck, Iron Man compie 50 anni!

Per la sua ventesinma edizione Cartoomics, in occasione della prossima uscita nelle sale italiane, il prossimo 24 aprile, dell’attesissimo film Marvel Iron Man 3, festeggia i primi 50 anni dell’eroe con la mostra Iron Man: 50 anni in armatura, la maratona cinematografica IRON MAN DAY e un incontro con ospiti speciali che ne ripercorrono la straordinaria carriera svelando retroscena e aspetti decisamente interessanti.

Milano, infatti, ritenuta capitale delle armature già in epoca rinascimentale, tanto che ancora oggi alcune vie portano il nome dei maestri artigiani che forgiavano armi e corazze per i principi più eleganti dell’impero (Via Armorari, Via Spadari, Via Molino delle Armi, Via Speronari), nonché capitale mondiale del design, non poteva che ospitare una mostra dedicata proprio all’evoluzione grafica e tecnologica della potente armatura di Iron Man: un percorso scandito in cinque tappe, una per decennio, porta il visitatore alla scoperta dell’evoluzione del design e della robotica dell’esoscheletro di Iron Man grazie a tre guide d’eccezione! La carriera “fumettistica” del personaggio viene raccontata dagli esperti di WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano, mentre le sezioni sul design e la robotica sono sviluppate, rispettivamente, dai professori Luca Fois (POLI.design consorzio del Politecnico di Milano, corso in Design del Giocattolo) e Andrea Bonarini (Dipartimento elettronica e Informazione) del Politecnico di Milano. 

La scelta del tema della mostra anticipa i contenuti del nuovo film Marvel di prossima uscita Iron Man 3, che ha proprio nelle armature le protagoniste più spettacolari! Un percorso unico per scoprire come anche la grafica e lo stile di un supereroe segua la moda del suo tempo evolvendosi in parallelo con il design e, soprattutto, anticipando scoperte tecnologiche che negli anni sono entrate a far parte del nostro quotidiano. Vedremo così l’eclettico Tony Stark passare dai rudimentali microtransistor che potenziavano i suoi gadget nelle prime storie negli anni Sessanta ai sistemi più evoluti dei decenni successivi, come le armature alimentate a energia solare o invisibili ai radar, chiaramente influenzate dalla coeva ricerca sul fotovoltaico e sulle tecnologie stealth, fino all'armatura più moderna sviluppata su nanotecnologie. Il percorso è arricchito da tavole originali, disegni, copertine, albi, ingrandimenti, sagomati e da una preziosa collezione di modellini messi a disposizione da Animatoys di Milano.

FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 22 al 28 aprile 2013

La settimana di Iron Man 3 e dei supereroi in generale.

Emanuele Manco, 28/04/2013

FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 18 al 24 marzo 2013

Iron Man 3, Game of Thrones, uscite librarie, interviste, serie TV. La settimana del vostro magazine preferito!

Emanuele Manco, 24/03/2013

Iron Man 3: Nuovo trailer e intervista a Max Pezzali

Le ultime novità sul film di Shane Black interpretato da Robert Downey Jr.. Ben Kingsley spiega come ha...

Emanuele Manco, 20/03/2013