Cosa potrebbe succedere nel mondo prima che si arrivi, magari, alla situazione narrata in Metro 2033?

Dmitry Glukhovsky (Metro 2033, Metro 2034) lo racconta in un romanzo dai toni molto dark, uscito in Russia nel 2007 e pubblicato da Multiplayer a maggio 2013: La profezia del crepuscolo

Per quest'opera, Dmitry Glukhovsky è stato paragonato a Stephen King ed ha stupito i propri lettori affrontando tematiche e ambientazioni diverse dal postapocalittico del Metro Universe:  "calamità terribili sconvolgono ogni parte del pianeta, scenari profetici offuscano le menti. Nell'antico diario di un conquistador spagnolo sono riposte le sorti del mondo e solo un uomo è in grado di decifrarle".

Sinossi:

Terremoti in Iran, uragani negli Stati Uniti, tsunami in Indonesia, siccità e incendi in Russia. I titoli dei quotidiani e dei notiziari fanno presagire l’inevitabile fine del mondo, predetta dall’antica ed oscura profezia del popolo Maya. Solo una persona è in grado di interpretare questi segni e di inserirli in una sequenza logica di eventi collegati tra loro.

La Profezia del Crepuscolo è la storia  di un semplice traduttore che si imbatte nel misterioso diario di un conquistador spagnolo, Diego De Landa, arrivato nello Yukatan per conquistare le terre dei “selvaggi” discendenti dei Maya.

Da quel momento viene coinvolto in un vortice di eventi incredibili, che lo aiuteranno a decifrare la profezia e guardare al futuro – magari a costo della sua stessa vita.

La profezia del crepuscolo è stato anche pubblicato on line sul blog di Dmitry Glukhovsky.

Dmitry Glukhovsky, La profezia del crepuscolo

Editore Multiplayer, pag 328, €15.00 

ISBN 9788863552058