Qualcosa era stato anticipato in occasione della Fiera del Libro di Torino, ma adesso la notizia è ufficiale: il romanzo Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky è ritornato al Web grazie all’iniziativa di Multiplayer Edizioni.

Metro 2033 è infatti da pochi giorni  interamente leggibile su www.metro2033.it

pur rimanendo in vendita nelle normali librerie, online e nella grande distribuzione specializzata.

Per fruire di questa iniziativa non serve avere un iPad (e non si tratta di un ebook): digitando il link, nella sezione apposita è disponibile la versione digitale, da sfogliare gratuitamente.

Inoltre, si ha la possibilità di entrare all'interno della metropolitana di Mosca, approfondire la storia della genesi del romanzo, conoscere un po’ meglio l'autore, oppure ascoltare alcuni brani del romanzo, interpretati dall'attore Francesco Pannofino.

Questa formula è stata fortemente caldeggiata da Glukhovsky, visto il successo e la diffusione che essa ha conferito al libro in Russia.

Il romanzo è stato infatti  plasmato dalla rete, rimaneggiato e migliorato grazie al contributo degli utenti, e costituisce il fulcro di un vasto progetto multimediale con la collaborazione di musicisti e pittori che si sono ispirati alle sue fosche e cupe ambientazioni.

Da esso è stato tratto un videogioco grazie al publisher THQ, è prevista una realizzazione cinematografica e... i fan sono in attesa del seguito: Metro 2034.