La Editrice Il Castoro ha recentemente pubblicato il secondo volume della serie Sorelle Vampiro e con il titolo Un’avventura al dente (Die Vampirschwestern – Ein bissfestes Abenteuer, 2008) la sua autrice Franziska Gehm racconta ai giovani lettori un’altra avventura delle sorelle Daka e Silvania.

Ma, chi sono Daka e Silvania?

Daka e Silvania sono due sorelle gemelle, diverse come il giorno e la notte ma unite da un grande segreto: sono mezze vampiro, essendo nate da un papà vampiro, Mihai Tepes e da una mamma umana, la signora Elvira Tepes. 

Vivere in mezzo agli umani non è davvero semplice. Daka e Silvania hanno dei poteri speciali, sanno volare, sparire, dormire a testa in giù, ma i sogni, le avventure e i guai sono quelli dei loro dodici anni.

Per le due sorelle tutto andava bene finché erano in Transilvania, ma un giorno la loro originale famiglia decide di trasferirsi in una grande città, tra gli umani. Adattarsi a un mondo in cui si va a scuola di giorno e si dorme la notte, per due ragazze mezze vampiro non è davvero facile e di deve anche  evitare la curiosità dei vicini e dei compagni di scuola.

In questo secondo libro Daka e Silvania vogliono rivelare il loro segreto a Helene compagna di scuola che è diventata la loro migliore amica. Certo non è facile dire all’amica che loro sono delle mezzo vampire, ma Helene dopo un momento di smarrimento le accetta per come sono anzi si diverte a farsi portare fuori per un voletto notturno.

Successivamente le cose si complicano quando le due sorelline dai denti aguzzi vengono prese in ostaggio durante una rapina al museo in cui lavora la loro nonna. Le gemelle decidono che il divieto di volare imposto loro dalla madre non è valido in caso di estremo pericolo, ed entrambe usano i propri poteri per salvare la nonna e loro stesse dalle mani dei rapitori.

un brano:

Vietato volare. Vietato sparire. Vietato ipnotizzare gli amici. Uffa! La vita nel mondo degli umani sembra molto noiosa per le Sorelle Vampiro. Oppure no? Tra voli notturni, spedizioni al cimitero, amici misteriosi e rapinatori senza scrupoli, Daka e Silvania scoprono che a volte i loro poteri tornano molto utili anche fra gli umani. E insieme alla loro nuova amica Helene vivranno un'indimenticabile avventura!

la quarta:

In questa nuova avventura, le due sorelle Daka e Silvania, nonostante le loro stranezze spesso motivo di diffidenza da parte degli altri, trovano finalmente un'amica umana, Helene. E le tre amiche diventano inseparabili, tanto che le due sorelle decidono di raccontare a Helene il loro segreto, cioè che sono metà umane e metà vampiro...

In visita al museo giapponese, dove nonna Rose lavora come guida, le due sorelle vengono coinvolte in un furto: due ladri le tengono in ostaggio e costringono la nonna a rubare per loro dei preziosi manufatti. I ladri fuggono... e del furto viene accusata la nonna! Le due ragazze non ci stanno. Con l'aiuto di Helena e sfruttando i loro poteri di vampire,

Franziska Gehm
Franziska Gehm
riusciranno a ristabilire la verità?

L’autrice:

Insegnante, traduttrice, blogger, Franziska Gehm è autrice di numerosi libri per ragazzi. La serie bestseller delle Sorelle Vampiro è arrivata già al settimo volume ed è tradotta in 18 lingue.

 Franziska Gehm, Un’avventura al dente. Sorelle Vampiro 

(Die Vampirschwestern – Ein bissfestes Abenteuer, 2008) 

Traduzione Alessandra Valtieri 

Editrice Il Castoro, pagg. 166, euro 13,50 

ISBN 978-88-8033-685-3