Esce oggi in Italia, con un giorno d’anticipo sull’uscita americana, Epic- Il mondo segreto, distribuito dalla Twentieth Century Fox che lo ha prodotto insieme alla Blue Sky Studios.

Il film d’animazione diretto da Chris Wedge (L’Era glaciale, Robots), sceneggiato da Tom J. Astle, Matt Ember, James V. Hart e dallo stesso autore del libro da cui è tratto, William Joyce (sceneggiatore e scrittore per ragazzi) è una buona seconda prova per l’ormai noto artista, che dopo Le cinque Leggende torna al cinema con una nuova storia, decisamente diversa da quella dei Guardiani, ma anche qui troveremo i colibrì... che sia considerabile un segno distintivo di Joyce?

Questa è la sinossi del film:

Epic è un film d’avventura realizzato in CG e in 3D che, sullo sfondo di un mondo fantastico mai visto prima, narra la battaglia tra le forze del bene, che mantengono in vita il mondo naturale, e quelle del male intenzionate a distruggerlo. Quando un’adolescente viene magicamente trasportata in questo universo, si unisce a un’élite di guerrieri che insieme a un gruppo di personaggi comici e travolgenti lotta per salvare il proprio mondo… e il nostro.

Nella versione originale troviamo la cantante Beyònce Knowles all’esordio come doppiatrice, e dalle varie interviste e video speciali rilasciati nelle ultime settimane l’artista si è detta molto entusiasta di questa opportunità, in cui presta la voce alla regina Tara. Insieme a lei un cast di attori-doppiatori molto interessanti come Amanda Seyfried (Mamma mia!, Les Misérables), Josh Hutcherson (Hunger Games), Colin Farrell (Parnassus), Christoph Waltz (Bastardi senza gloria, I tre moschettieri, Django Unchained) e udite udite, anche Steven Tyler, il leader degli Aerosmith, chiamato per il ruolo di Nim Galuu.

Se ve lo siete perso, in questo articolo di ieri trovate una gallery sulla Premiere statunitense, e alcuni video speciali con regista e cast internazionale (date le origini irlandesi di Farrell): 

 Epic, la Premiere del Mondo Segreto

Epic, la Premiere del Mondo Segreto

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 22 maggio 2013

Mancano solo una manciata di giorni all’uscita in Italia del film che racconta l’avventura della giovane Mary Katherine nel mondo di MoonHaven. Nel frattempo vi proponiamo gli scatti alla Premiere americana e un video-intervista del regista e del cast.

Leggi
 

Per la versione italiana, invece, troveremo un gruppo di doppiatori professionisti come Joy Saltarelli (Fio di Porco Rosso, Jennifer Lawrence in Hunger Games) Fabio Boccanera (voce ufficiale dello stesso Colin Farrell e di Johnny Depp, oltre che doppiatore di numerosi film d’animazione), Massimiliano Alto (fin da piccolo nel mondo del doppiaggio d’animazione, come Red e Toby, Aladdin, Madagascar, Ratatuille). 

Tra le guest star troviamo Maria Grazia Cucinotta per il ruolo di Tara, il duo Lilo & Greg per le lumache Mub e Grub e last but not least Francesco di Giacomo, voce solista del gruppo musicale Banco del Mutuo Soccorso, un musicista di grande sensibilità e una voce straordinaria, con all’attivo anche alcune esperienze cinematografiche vicino all’indimenticato Federico Fellini. 

Dei doppiatori italiani vi avevamo già parlato in un altro articolo.

Epic: Maria Grazia Cucinotta tra le voci protagoniste

Epic: Maria Grazia Cucinotta tra le voci protagoniste

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 10 maggio 2013

Sta per arrivare nelle sale italiane il nuovo film d’animazione dei Blue Sky Studios, diretto da Chris Wedge.

Leggi

Infine, se non vi abbiamo ancora incuriositi a sufficienza, vi proponiamo la recensione del film, visto in anteprima e in lingua originale sottotitolata:

Epic - Il mondo segreto

Epic - Il mondo segreto

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 20 maggio 2013

Leggi

 E ora, siete pronti per il mondo di MoonHaven?