Per chi ama il mondo fantasy di Terry Brooks esiste un portale di gioco tutto italiano dove poter interagire con gli appassionati. Landedishannara.com è un sito dedicato al Gioco di Ruolo online autorizzato dall’autore statunitense, basato sulla medesima ambientazione ma facendo uso di una linea temporale diversa: in pratica siamo in un periodo posteriore agli eventi narrati nel ciclo di Shannara. Il gioco è gratuito e in italiano, e non necessita di alcun tipo di installazione poiché è un play-by-chat, ovvero il gioco si svolge testualmente sia pur presentando un’interfaccia grafica che permette di navigare il mondo, inviare messaggi ad altri giocatori, consultare le bacheche degli annunci e, per i master, amministrare il gioco.

Il regolamento propone una varia e complessa scelta di razze giocabili, allineamenti e livelli di esperienza simili a Dungeons & Dragons, regole per gli scontri fisici e per la magia. Nulla di eccessivamente astruso. L’enfasi va su altri elementi: la descrizione della propria azione e delle proprie intenzioni ha valore per come è scritta, per la chiarezza di espressione, per correttezza verso gli altri giocatori che non devono essere manipolati nel dare per scontato che facciano qualcosa che non hanno deciso di fare. I Master decidono della riuscita delle azioni e premiano la correttezza di gioco e l’abilità. Ammoniscono i comportamenti scorretti e abusivi e mantengono la partita sui binari giusti. La loro presenza è indispensabile per giocare, ed essi stessi quando giocano devono farlo con la moderazione di altri Master.

I giocatori sono incoraggiati a unirsi in clan e gilde per difendere i propri interessi e per ottenere dei vantaggi di gioco. Per facilitare gli spostamenti e i viaggi nel vasto mondo di gioco esistono delle navi volanti (costose, se ho ben capito) il cui movimento può essere influenzato dal maltempo.

In definitiva un sistema di gioco che si basa molto sulla qualità del gioco individuale e sulla correttezza verso gli altri giocatori. Con le necessarie varianti, questo stile di gioco è abbastanza simile al GDR con carta e matita. Se volete vivere le vostre avventure nel mondo di Shannara, è la vostra opportunità.