La puntata pilota di Agents of S.H.I.E.L.D. ha compiuto la sua missione: convincere i vertici del network di proprietà della Disney, ovvero la ABC della validità del prodotto. Durante la prossima Comic-Con di San Diego è previsto un panel sulla serie, un evento che sicuramente servirà da vero e proprio lancio ufficiale. Intanto è stata l'attrice l'attrice Ming-Na Wen, che interpreta l'Agente Speciale Melinda May, a rispondere ad alcune domande sulla serie postale dalla rivista SFX.

L'attrice, originaria di Macao è, insieme a Clark Gregg, forse il volto più noto della serie, essendo già conosciuta dal grande pubblico per il ruolo della dottoressa Jing-Mei Chen in E.R., quello di Camile Wray in Stargate Universe e, last but not least, la senatrice Michaela Wen in Eureka.

Del suo personaggio ha detto che di tratta di un'agente estremamente responsabile, che prende il suo lavoro molto seriamente. Ha lavorato molto per raggiungere il livello 7, ma non senza conseguenze. Nonostante sia uno degli agenti più esperti della squadra, è da considerarsi come "un soldato ferito."

Joss Whedon ha diretto solo la puntata pilota, per poi concentrarsi su The Avengers 2. A tal proposito Ming-Na Wen ha affermato che in ogni caso questo non danneggerà la serie, perché Whedon ha dato direttive molto forti durante le riprese dell'episodio.

Direttive che saranno raccolte dal fratello Jed Whedon e da Maurissa Tancharoen, che saranno i veri e propri Show Runner della serie.

Una delle domande ricorrenti è come gli attori si rapportino alle aspettative dei fan. La Wen pensa che i fan più sfegatati conoscano già il lavoro di Joss Whedon sia sulle sue precedenti serie che sui film Marvel, pertanto sanno già che elementi fondamentali della serie saranno il senso dell'umorismo, il cameratismo fra personaggi e l'azione e che saranno molto lieti di seguire la crescita dei personaggi settimana dopo settimana.

Ming-Na Wen ha anche affermato che l'ipotesi che i personaggi di Agents of S.H.I.E.L.D. possano apparire in The Avengers 2 sarebbe fantastica. Ma per ora si tratta solo di un sogno.

Ricordiamo che in Agents of S.H.I.E.L.D. Clark Gregg riprenderà il ruolo dell'agente Phil Coulson e si troverà a guidare un gruppo di agenti altamente selezionato composto anche da: Brett Dalton (Agente Grant Ward), Iain De Caestecker (Agente Leo Fitz), Elizabeth Henstridge (Agente Jemma Simmons), Chloe Bennet (la misteriosa hacker Skye).

La serie andrà in onda ogni martedì sera dal prossimo autunno sulla ABC. Nessuna notizia ancora su una possibile trasmissione in Italia.